Home News Nvidia Jetson TK1 e Jetson Pro for Automotive dal vivo

Nvidia Jetson TK1 e Jetson Pro for Automotive dal vivo

Nvidia Jetson TK1 e Jetson Pro for Automotive dal vivoNvidia ha mostrato dal vivo le piattaforme di sviluppo per sistemi embedded e automotive Jetson TK1 e Pro. Quest'ultima in particolare è molto interessante e capace di proiettare il settore automotive nel futuro: grazie alla sua potenza di calcolo infatti è perfetta per pilotare sistemi complessi di assistenza alla guida o addirittura sostituirsi completamente al guidatore in maniera sicura.

Nvidia aveva presentato lo scorso marzo un dev kit destinato al settore embedded, il Jetson TK1, fondamentalmente una scheda madre che ospita un sistema completo, formato dal SoC Nvidia Tegra K1, RAM, memoria di storage e ampio parco porte. Disponibile all'acquisto da maggio, il TK1 è un sistema davvero potente, pensato per un impiego multimediale a tutto tondo. Grazie infatti alle capacità computazionali del processore penta-core ARM Cortex A15 e della GPU Kepler con 192 CUDA core, coadiuvati da 2 GB di RAM e da 16 GB di memoria eMMC, può essere utilizzato in diversi ambiti e scenari, ad esempio in device compatti votati al gaming.

Nvidia Jetson TK1

La scheda comprende anche un plug RJ-45 per connessioni Gigabit Ethernet, una porta USB 3.0, un lettore di memorie SD/MMC, un'uscita video HDMI, un jack audio combo, una porta seriale RS232 e diverse altre porte di espansione tra cui GPIO e SATA, oltre a uno slot interno di tipo miniPCI Express, a cui va aggiunto ancora l'intero pacchetto BSP e stack software, comprensivo di CUDA, OpenGL 4.4 e del toolkit Nvidia VisionWorks, che rendono il Jetson TK1 estremamente flessibile. Nel video che vi mostriamo però il TK1 è affiancato da un secondo modello, chiamato Jetson Pro for Automotive, ancora più interessante e futuristico, d’altronde il nome scelto, Jetson, ci ricorda una serie di cartoni animati degli stessi autori dei Flintstones, che però è ambientata in un futuro remoto e ipertecnologico, The Jetsons appunto, da noi conosciuto come I Pronipoti.

Jetson Pro è un'innovativa piattaforma di sviluppo modulare basata su Nvidia VCM (Visual Computing Module), dispositivo che integra la stessa dotazione hardware del Jetson TK1 in un formato 1-DIN che supporta diverse configurazioni hardware e permette ai produttori di inserirlo facilmente in un cruscotto, semplificando la prototipazione. Jetson pro permette di creare e testare facilmente applicazioni per il settore automotive e computer vision che include ambiti come l'infotainment veicolare e l'Advanced Driver Assist Systems (ADAS): il device infatti è perfetto per elaborare i dati provenienti da sensori multipli e telecamere che già ora assistono sempre più l'utente durante la guida e nelle manovre e che in futuro potrebbero consentire all'auto di "guidarsi da sola" in totale sicurezza, mentre i passeggeri impegnano il proprio tempo in conversazioni, nell'ascolto di musica, nella visione di un film o nell'ammirare i panorami circostanti.

Nvidia Jetson Pro for Automotive

Come si vede nel video infatti un'auto dotata di sistema Jetson Pro è in grado di rilevare i limiti della carreggiata, la presenza di altre auto e persino i limiti di velocità riportati dalla segnaletica verticale, segnalandoli poi al guidatore. Insomma con Nvidia Jetson TK1 e Pro il futuro è già qui, ora non resta che attendere l’arrivo sul mercato dei primi device che ne fanno uso.  

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy