Home News Nvidia Jetson TK1 in vendita in USA

Nvidia Jetson TK1 in vendita in USA

Nvidia Jetson TK1 in vendita in USACon un post sul proprio blog, Nvidia ha fatto sapere che è disponibile alla vendita al costo di 192 dollari la scheda embedded dedicata agli sviluppatori, Jetson TK1, basata sul nuovissimo SoC Tegra K1.

192 dollari, ossia 1 dollaro per ciascuno dei 192 CUDA core di cui è dotata la GPU Kepler integrata nel recente SoC Nvidia Tegra K1, cuore della scheda embedded Jetson TK1, sviluppata dal chipmaker californiano e dedicata soprattutto agli sviluppatori: tanto sarà necessario per acquistare il device, da oggi disponibile su diversi shop online come Newegg. Ad annunciarlo tramite un post nel proprio blog ufficiale è stato lo stesso Green Team.

La piattaforma di sviluppo per sistemi embedded presentata lo scorso marzo è la prima al mondo ad avvantaggiarsi del SoC Tegra K1 che alla GPU di cui sopra affianca anche un processore 4+1 ARM Cortex A15. La scheda integra anche 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna eMMC, una porta USB 3.0, un'uscita video digitale HDMI 1.4, un plug Gigabit Ethernet, jack audio per Line In e Out, porte di espansione per UART, GPIO e DP/LVDS e slot di tipo SATA e miniPCIe, oltre a uno slot per schede SD.

Nvidia Jetson TK1

 

Nvidia la fornisce inoltre già completa di un pacchetto di supporto e stack software, tra cui OpenGL 4.4, CUDA e il toolkit VisionWorks. Sono incluse anche una completa suite di strumenti di sviluppo e profili e supporto out-of-the-box per le fotocamere e altre periferiche, nonché l'assistenza dei partner Nvidia tra cui Avionic Design, GE Intelligent Platforms, ICD, SECO e Toshiba DME. La disponibilità della Jetson TK1 è stata anche l'ennesima occasione per esaltare le straordinarie doti del Tegra K1.

Nelle scorse settimane infatti erano circolate voci che volevano addirittura il SoC capace di assorbimenti attorno ai 45-60 W che lo avrebbero reso di fatto inadottabile non solo sugli smartphone ma anche sui tablet. I dati ufficiali, disponibili da pochissimo, dicono invece che siamo sotto agli 11 W ma con clock rate molto elevati e in full load, dunque nella normalità il nuovo Tegra dovrebbe assestarsi da qualche parte tra i 5 e gli 8 W al massimo, un valore che non solo ne conferma l'adottabilità in qualsiasi tablet di fascia alta da 9 o 10 pollici ma che ne fa spiccare le incredibili doti di efficienza.

Se si fa ad esempio un paragone tra la GPU Nvidia Tesla K40 e quella del Tegra K1, esclusivamente da un punto di vista di performance per Watt, si scopre infatti che la seconda offre un incredibile valore di 26 GFlop per Watt in single precision contro i 10 di Tesla, quasi il triplo quindi, un risultato davvero incredibile che attualmente nessuno può vantare e che rende molto appetibile non solo il SoC ma anche questa Jetson TK1 che garantirà agli sviluppatori di soluzioni visuali, giochi e quant'altro tutta la potenza di calcolo di cui necessitano.