Home News Nvidia: Jetson TK1 DevKit, scheda embedded con Tegra K1 a 192$

Nvidia: Jetson TK1 DevKit, scheda embedded con Tegra K1 a 192$

Nvidia: Jetson TK1 DevKit, scheda embedded con Tegra K1 a 192$Nvidia Jetson TK1 DevKit non è solo il primo dispositivo con Tegra K1 in preordine, ma è anche la prima piattaforma di sviluppo per sistemi embedded con il nuovo chip di Nvidia. E' in vendita a 192 dollari. 1 dollaro per ciascun CUDA core.

Nonostante Tegra K1 sia ufficiale da circa tre mesi, non sono ancora disponibili sul mercato i prodotti basati su questo SoC (console da gioco, smartphone e tablet), ma da qualche ora possiamo prenotare un kit di sviluppo con il nuovo chip.NVIDIA Jetson TK1 DevKit è disponibile in USA al prezzo di 192 dollari, un prezzo non casuale che il Green Team ha scelto per ricordare a tutti gli utenti i 192 CUDA core del processore grafico integrato in Tegra K1. Ma cos'è esattamente Jetson TK1 DevKit e come può tornarci utile?

Nvidia Jetson TK1

Il DevKit Jetson TK1 è sostanzialmente un piccolo computer-on-a-board, una piattaforma di sviluppo basata sul primo supercomputer mobile al mondo per sistemi embedded. Al centro del Jetson TK1 Developer Kit vi è il processore mobile Tegra K1, basato su architettura Kepler e dotato di grafica ad alta efficienza energetica, anche grazie ai 192 core completamente programmabili che assicurano le migliori prestazioni di calcolo in un form factor mobile a livello mondiale. La scheda integra 2GB di memoria RAM, 16GB di memoria interna eMMC, connettori di input/output, connettori USB 3.0, HDMI 1.4, Gigabit Ethernet, audio, SATA, miniPCIe e uno slot per schede SD. Viene fornita completa di un pacchetto di supporto e stack software, tra cui OpenGL 4.4, CUDA e il toolkit VisionWorks. Sono incluse anche una completa suite di strumenti di sviluppo e profili, supporto out-of-the-box per le fotocamere e altre periferiche, nonché l'assistenza dei partner NVIDIA, tra cui Avionic Design, GE Intelligent Platforms, ICD, SECO e Toshiba DME. C'è anche una porta di espansione per UART, GPIO e segnali DP/LVDS.

In grado di offrire prestazioni senza eguali pari a 326 gigaflop, quasi il triplo rispetto a qualsiasi altra piattaforma embedded similare, il Developer Kit Jetson TK1 mette a disposizione un completo toolkit C/C ++ basato su architettura NVIDIA CUDA , la più diffusa piattaforma di calcolo parallelo e modello di programmazione, che lo rende molto più semplice da programmare rispetto alle soluzioni FPGA, ASIC e processori DSP, che vengono comunemente utilizzati negli attuali sistemi embedded.

La piattaforma NVIDIA Jetson TK1 fornisce agli sviluppatori gli strumenti per creare sistemi e applicazioni che possono consentire ai robot di spostarsi autonomamente, ai medici di eseguire ecografie in mobilità, ai droni di evitare oggetti in movimento e alle auto di rilevare i pedoni. Il Jetson TK1 Developer Kit offre pieno supporto alla CUDA 6.0 developer tool suite, compresi il debugger e il profiler per lo sviluppo di applicazioni massicciamente parallele. CUDA 6 porta anche alla piattaforma ARM le librerie accelerate di NVIDIA per FFT, per l'algebra lineare, le matrici sparse, nonché per l'image e il video processing.

La piattaforma Jetson TK1 supporta il toolkit NVIDIA VisionWorks, che offre una completa serie di algoritmi per la computer vision e l'elaborazione delle immagini per creare applicazioni in modo rapido, tra cui funzionalità CUDA-powered per settori come la robotica, la realtà aumentata, la fotografia computazionale, le interfacce uomo-computer e i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).

NVIDIA Jetson TK1 Development Kit può essere preordinato a partire da ieri a 192$ negli Stati Uniti, da NVIDIA, Microcenter e Newegg. In Europa è disponibile per il preordine da Avionic Design, SECO e Zotac. La distribuzione in Giappone è prevista attraverso Ryoyo Electro Corporation. Nvidia prevede di lanciare anche un Tegra K1 con processore ARMv8 a 64-bit, ma al momento non sappiamo se è previsto un dev kit diverso per quel chip.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy