Home News Nvidia GeForce GTX 980M: prime specifiche e benchmark online

Nvidia GeForce GTX 980M: prime specifiche e benchmark online

Nvidia GeForce GTX 980M: prime specifiche e benchmark onlineIn autunno come sappiamo Nvidia rilascerà la nuova famiglia di schede video dedicate per il settore mobile GeForce GTX Serie 900, dotate dei nuovi core Maxwell. Il Green Team non ne ha ancora ufficializzato le specifiche tecniche ma intanto dal Web arrivano le prime rivelazioni: la GPU GTX 980M potrebbe offrire prestazioni vicine alla controparte per desktop GTX 970 ed ospitare onboard il doppio della RAM GDDR5.

Di recente vi abbiamo accennato dell'intenzione di Nvidia di cambiare nome alle nuove schede video dedicate destinate ai notebook ed equipaggiate con core Maxwell. Faranno infatti parte della famiglia GTX Serie 900 ed arriveranno in autunno, quindi a breve. Uno dei primi portatili a farne uso sarà il gaming notebook ASUS G751 ma sicuramente nei prossimi mesi tutti i maggiori brand aggiorneranno la propria proposta o presenteranno modelli nuovi. C'è molta attesa perché Maxwell sembra promettere molto bene, con consumi più contenuti e prestazioni decisamente migliorate.

Tuttavia finché Nvidia non ufficializza i modelli nessuno sa esattamente quali siano le caratteristiche tecniche delle nuove GPU. I colleghi svedesi di Sweclockers però hanno rivelato in anteprima quelli che dovrebbero essere i tratti salienti della top gamma GeForce GTX 980M, confrontandoli sia con il modello precedente, GTX 880M, che con le versioni desktop GTX 980 e GTX 970. Come sappiamo infatti solitamente, a causa dei consumi eccessivi e della produzione di calore, in ambito desktop si utilizza come top gamma un modello high end desktop rivisto e corretto e non quello la cui sigla indicherebbe come equivalente.

Nvidia Geforce GTX 970M al 3Dmark

Partiamo dal numero di CUDA core, gli elementi che compongono la GPU e si occupano di svolgere i calcoli principali. La futura GTX 980M dovrebbe averne 1536 o 1664, in pratica quanti ne aveva in precedenza la GTX 880M e l'attuale GTX 970, mentre la GTX 980 ne ha 2048. Questi ultimi dovrebbero lavorare a una frequenza operativa di 1038 MHz, praticamente allineata a quella della GTX 970 (1050 MHz) e superiore a quella della 880M, che si fermava a 954 MHz, mentre la GTX 980 resta sempre fuori portata con i suoi 1126 MHz.

Le vere sorprese arrivano però dalla memoria integrata, il cui quantitativo dovrebbe ancora una volta corrispondere a 8 GB, come nel caso della GTX 880M, mentre le due controparti desktop si fermerebbero a 4 GB. Tutti i modelli avrebbero un'interfaccia a 256 bit ma a fare la differenza in questo caso sarebbe la frequenza operativa, inferiore per le GPU mobile, che in entrambi i casi si fermano a 5 GHz, producendo un'identica larghezza di banda, pari a 160 GB/s, mentre la GTX 980 e la GTX 970, pur utilizzando meno memoria potrebbero contare su una bandwidth maggiore, 224 GB/s, grazie al clock rate di 7 GHz.

Le prestazioni comunque si annunciano notevoli: dai primi benchmark infatti la nuova Nvidia GeForce GTX 980M sarebbe il 35 % più veloce della GTX 880M e poco lontana dalla 970 per desktop, mentre supererebbe le GPU Radeon R9 280 e R9 280X del competitor AMD. Insomma gli appassionati di gaming hanno di che essere contenti e intanto l'attesa per i nuovi notebook che debutteranno in occasione delle vacanze natalizie aumenta.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy