Nvidia GeForce GTX 680M

Nvidia GeForce GTX 675M

Nvidia GeForce GTX 670M

Litografia

28 nm

40 nm 40 nm

Architettura

Kepler

Fermi Fermi

Core

1344

Fino a 384

Fino a 336

Funzioni

Optimus, SLI, PhysX, Verde Drivers, CUDA, 3D Vision, 3DTV Play

Optimus, SLI, PhysX, Verde Drivers, CUDA, 3D Vision, 3DTV Play

Optimus, SLI, PhysX, Verde Drivers, CUDA, 3D Vision, 3DTV Play

Clock (MHz)

Fino a 720

620

598

Clock di memoria (MHz)

Fino a 1800

1500

1500

Memoria

4 GB GDDR5

Fino a 2 GB GDDR5

Fino a 3 GB GDDR5

Ampiezza di memoria

256 bit

Fino a 256 bit

Fino a 192 bit

Banda di memoria (GB/s)

115.2

96

72

DirectX

DirectX 11

DirectX 11

DirectX 11

Nello schema riportato qui sopra possiamo apprezzare in un unico colpo d'occhio le differenze principali tra la nuova GeForce GTX 680M e le precedenti schede enthusiast Nvidia per notebook, entrambe basate su core Fermi. Il confronto è particolarmente interessante se fatto con la GTX 675M che altri non appunto se non la vecchia GTX 580M. Come si può vedere il salto è consistente, non solo e non tanto per quanto riguarda le frequenze operative, comunque superiori, ma soprattutto per il numero di CUDA core, che passano da un massimo di 384 a ben 1344, un aumento pari a 3 volte e mezza o, se preferite, al 350 %. La presenza di tutte queste unità di calcolo in più, per giunta funzionanti a un clock rate superiore, si traduce, secondo i dati resi noti da Nvidia, in un incremento prestazionale di circa l'80 % rispetto alla top gamma della passata generazione, mentre questa, rispetto alla precedente GTX 480M, aveva migliorato le performance "soltanto" del 22 %.

Alla luce di tutto ciò è ovvio dunque che il salto generazionale rappresentato da Kepler è davvero consistente e permetterà agli utenti che acquisteranno gaming notebook enthusiast dotati di questa nuova scheda di godere di prestazioni davvero elevate. La GTX 680M infatti è in grado di far girare tutti gli ultimi titoli videoludici ad oltre 30 FPS con risoluzione Full HD da 1080p e settaggi massimi, per una giocabilità senza confronti.

Nvidia inoltre ha recentemente introdotto diverse nuove tecnologie con le ultime release dei propri driver e, benché in teoria esse siano disponibili anche per le schede di generazione precedente, è ovvio che poter contare su una maggior potenza di calcolo le rende più sfruttabili, in quanto come ben sappiamo l'applicazione dei filtri anisotropico e anti-aliasing migliorano indubbiamente l'esperienza visiva dei giochi ma a scapito delle prestazioni, che scendono drasticamente. La riserva di potenza computazionale su cui può contare però la GTX 680M fa si che gli utenti potranno sfruttarne le capacità senza scendere troppo in fluidità della riproduzione e giocabilità. In particolare le novità più significative introdotte dal Green Team sono l'Adaptive V-Sync e le modalità di filtro FXAA e TXAA.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy