FXAA è un acronimo che sta per Fast Approximate Anti-Aliasing, una tecnica di post processing che applica il classico filtro antialiasing secondo un nuovo algoritmo che consente al tempo stesso una maggior qualità dell'immagine e un minor decadimento delle prestazioni.

FXAA infatti offre un vantaggio prestazionale quasi doppio rispetto all'applicazione del Multi Sample Anti Aliasing, perdendo circa 1 ms o meno a frame con una qualità dell'immagine paragonabile all'applicazione di un MSAA 4x. Inoltre, da quando la serie 300 dei driver Nvidia ha inserito questo filtro tra le voci del pannello driver esso può essere abilitato anche in quei giochi dove la funzione non è espressamente indicata tra le opzioni.

TXAA è invece un algoritmo interamente nuovo, sviluppato appositamente da Nvidia proprio per sfruttare le peculiari caratteristiche tecniche della GTX 680M e la sua potenza di calcolo.

Nvidia non ha spiegato molto nel dettaglio la tecnologia, ma si è limitata a dire che TXAA combina la potenza del filtro MSAA con particolari filtri hardware simili a quelli impiegati per la CG (Computer Graphic). La funzione è impostabile su due livelli, TXAA 1 e TXAA2. Il primo offre una qualità visiva pari a quella di un MSAA 8x ma con le performance di un MSAA 2x, mentre la seconda modalità offre una qualità di immagine ancora superiore, con una perdita di performance comparabile a quella dovuta all'applicazione di un filtro MSAA 4x.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy