Home News Nvidia GeForce 500M per notebook, anticipazioni

Nvidia GeForce 500M per notebook, anticipazioni

Nvidia GeForce 500M per notebook, anticipazioniA sorpresa, Nvidia svela le caratteristiche della sua futura generazione di schede grafiche per sistemi mobile. Parliamo di Nvidia GeForce GT 500M e del suo primo modello GeForce GT 540M.

L'azienda di Santa Clara ha rivelato in queste ore le caratteristiche tecniche della sua nuova scheda grafica mainstream, Nvidia GeForce GT 540M. Ad una prima occhiata sulla GPU, non ci sono grandi novità in programma rispetto alla serie GeForce 400M, rivelata solo qualche mese fa. Le uniche differenze della nuova serie Nvidia GeForce GT 500M, ed in particolare della versione GeForce GT 540M, stanno in un leggero aumento della frequenza operativa, rispetto alla GeForce GT 435M.

nvidia GeForce 500M

Nvidia GeForce GT 540M possiede 96 core CUDA, memoria a 128bit e fino a 1.5GB di memoria dedicata GDDR5 o DDR3 VRAM. Questa versione inoltre ha le frequenze di GPU, shader e memoria rispettivamente settate a 672, 1344 e fino a 900 MHz. Risulta compatibile con DirectX 11, CUDA, PhysX, 3D Vision, e tecnologia Optimus.

Nella nuova famiglia Nvidia, a differenza delle precedenti generazioni, si avrà però la possibilità di optare per memoria di tipo GDDR5. Sottolineamo, però, che come spesso succede per le tante schede grafiche (Nvidia e AMD), un singolo modello potrà essere compatibile ed integrare memorie GDD3, naturalmente meno efficienti. Per il momento, non sono stati rivelati altri modelli della gamma Nvidia GeForce GT 500M, ma siamo certi che le informazioni non tarderanno ad arrivare.

Probabilmente, Nvidia rilascerà la nuova serie di GPU mobile nella prima settimana di gennaio, in occasione del CES 2011 di Las Vegas. La disponibilità delle schede grafiche GeForce GT 500M è attesa a partire dal mese prossimo, ma i modelli saranno integrati nei primi notebook solo per l'inizio della prossima primavera. Secondo indiscrezioni, il primo produttore ad adottare la gamma GeForce GT 500M sarà Acer.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy