Nvidia corteggia VIA?Secondo alcune fonti vicine al mercato, Nvidia potrebbe essere tentata di acquisire delle quote di partecipazione in VIA. Per ora sono solo rumors, ma cosa cambierebbe con questa alleanza?


VIA ha recentemente dichiarato di voler emettere 300 milioni di nuove azioni private e circola voce che Nvidia potrebbe approfittare di quest'occasione per entrare nel capitale di VIA. Al momento, comunque, l'azienda non ha voluto confermare la proposta e sarà necessario attendere il prossimo 19 aprile per avere ulteriori informazioni sull'argomento. In questa data VIA ha programmato un incontro con tutti i candidati probabili interessati a questa partecipazione. Nvidia potrebbe avvicinarsi a VIA per far fronte comune contro Intel, sua rivale da quando Nvidia ha annunciato la piattaforma ION con il chip grafico GeForce 9400M destinata a processori Intel Atom.

Nvidia e VIA

Questa soluzione sembra impensierire Intel e le sue soluzioni SoC, soprattutto in un contesto economico così compromesso dove la perdita di quote di mercato su un solo settore tra quelli in crescita (netbook) potrebbe risultare drammatica. A questo riguardo, inizialmente la piattaforma ION supporterà solo processori Intel Atom e dovrebbe essere rilasciata tra il secondo e terzo trimestre 2009, Nvidia lancerà entro la fine dell'anno ION 2 compatibile con VIA Nano.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti