Nuovo logo HP: idee dal 2008Moving Brands, un'azienda di marketing e comunicazione molto importante, ha reso pubblico lo studio eseguito nel 2008 per un nuovo logo HP. All'epoca però non fu accettato perchè troppo innovativo e dinamico.


Nel 2008 un'agenzia di marketing di nome Moving Brands fu incaricata da Hewlett Packard di svolgere uno studio per rinnovare il proprio logo. Il risultato, reso pubblico solo in questi giorni dall'agenzia stessa, si concretizzò in un restyling radicale, che trasformava il logo morbido e rassicurante di HP in qualcosa di molto più aggressivo, dinamico e moderno. L'unico elemento mantenuto inalterato infatti è l'inclinazione di 13°, che esprime una positiva tensione verso il futuro.

A parte questo però il logo fu stravolto, tutte le linee curve furono eliminate, compreso il cerchio che inscrive le due lettere HP e queste ultime furono sottoposte a una stilizzazione radicale, che alla fine lasciava delle strisce squadrate a segnare i tratti salienti delle stesse, in modo che fossero ancora riconoscibili. Il risultato come detto fu giudicato troppo aggressivo e dinamico e non se ne fece più nulla. Da allora sappiamo come si è evoluta la storia di HP.

Dopo gli anni di Leo Apotheker, con l'arrivo del nuovo CEO Meg Whitman, l'azienda americana ha un nuovo volto: produrrà tablet con Windows 8 e si aprirà a nuove sfide sul mercato consumer. Al momento però è troppo presto per trarre delle conclusioni, le strategie per il futuro non si sono ancora delineate in maniera netta e quindi Hewlett Packard è ancora un'azienda forte ma alla ricerca di una nuova identità. Forse quindi riprendere in considerazione quel logo di Moving Brands potrebbe costituire un buon punto di partenza per rinnovare l'immagine, ma anche la sostanza, di una grande azienda com'è ancora HP.

Logo HP

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti