Home News Nuovo iPad: quanto costa produrlo?

Nuovo iPad: quanto costa produrlo?

Nuovo iPad: quanto costa produrlo?Da pochi giorni disponibile online e negli Apple Store, il nuovo iPad è stato disassemblato ed analizzato in ogni suo componente, per capirne l'origine ed il prezzo di produzione. Il nuovo iPad costa ad Apple circa 364 dollari.

L'Istituto di analisi iSuppli non ha perso tempo ed ha fornito un'analisi dettagliata dei componenti integrati nel nuovo iPad, al fine di rivelare il suo BOM (Bill of Material), cioè il costo di produzione della terza generazione di iPad. Gli analisti hanno notato che i produttori ed i fornitori di componenti sono gli stessi interpellati per la fabbricazione di iPad 2 e che il BOM del modello da 32GB/4G è pari a 364 dollari, contro 335 dollari circa di un iPad 2 da 32GB, 3G.

iSuppli nuovo iPad

I prezzi al dettaglio dei due tablet restano identici, nonostante sia trascorso un anno, ma il nuovo iPad è leggermente più caro nella produzione per la presenza del Retina Display, del modem LTE e della batteria ad alta capacità. iSuppli ha osservato che Samsung, nonostante gli scontri con Apple per i brevetti, resta uno dei più grandi produttori di componenti di questo nuovo iPad, dal momento che fornisce lo schermo (87 dollari) e il processore (23 dollari), circa il 30% del prezzo totale di produzione del tablet fino a sfiorare il 39% nei modelli con memoria Flash NAND Samsung.

Anche se non vi è certezza, Samsung potrebbe aver prodotto anche le celle della batteria del tablet Apple, facendo crescere la percentuale dell'azienda coreana a circa il 50%. La metà del prezzo di produzione del nuovo iPad viene restituita a Samsung. Il modem è firmato Qualcomm ed è rappresentato dal componente MDM9600 (niente di nuovo). Rispetto ad iPad 2, sono aumetati i costi della fotocamera (da 4.10 dollari a 12.35 dollari) e della batteria (da 22 dollari a 32 dollari). Per conoscere il dettaglio su ogni componente, vi basterà dare un'occhiata alla scheda qui sopra e fare una somma.

Commenti (4) 

RSS dei commenti
è interessante notare quanto APPLE guadagna per ogni ipad prodotto:
l'IPAD2 16gb ad esempio fino a poco fa era in commercio a 484 euro e il suo BOM sfiora i 237 dollari.
APPLE guadagna piu del 100% su ogni vendita e ai venditori lascia si e no un 1% di margine  
TL

TL

marzo 20, 2012

sicuramente Apple ha più margine di ogni altro PC vendor, ma comunque bisogna notare che non c'è solo il costo dell'hardware: trasporti, sviluppo software, servizi vari
quindi hanno sicuramente un buon margine ma non è assolutamente così ampio come si potrebbe credere rapportandosi esclusivamente alla lista dei componenti  
Dgenie

Dgenie

marzo 20, 2012

ovvio che ci sono anche altri costi da mettere in bilancio ma l'esempio proposto è anche la versione base. salendo nelle versioni aumenta esponenzialmente il prezzo al consumatore mentre quello di produzione non lievita di molto. c'è poi anche da tenere in considerazione il tasso di cambio...  
TL

TL

marzo 20, 2012

Ma dai siamo seri, intanto il rivenditore non prende l'1%, cioè 4 euro ad ipad base, oltretutto il rivenditore di zona non è altro che l'ultimo gradino di una scala piuttosto lunga che va da distributori a subdistributori ecc. Sicuramente Apple ha un discreto margine, che ovviamente non è del 100%, poi quello che viene analizzato nel report non è altro che un margine "lordo" cioè come già detto da Dgenie composto solamente dal costo dell'hardware, non è presente il costo (enorme) di ricerca e sviluppo, il costo (gigantesco) di pubblicità, e tantissimi altri che non ha senso iniziare ad elencare, per cui non parliamo di "guadagno" ma al massimo di margine lordo..  
hyrius

hyrius

marzo 20, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy