Home News Nuovi Intel ThunderBolt, Cactus Ridge è pronto

Nuovi Intel ThunderBolt, Cactus Ridge è pronto

Nuovi Intel ThunderBolt, Cactus Ridge è prontoIntel starebbe per rendere disponibili tre nuovi controller Cactus Ridge per le connessioni ThunderBolt in accoppiata con i processori di nuova generazione Ivy Bridge. Un segnale che i nuovi Apple MacBook basati su queste CPU sono in arrivo?

Intel farà esordire presto sul mercato tre nuovi controller ThunderBolt compatibili con i processori Ivy Bridge. Si tratta delle soluzioni conosciute col nome in codice Cactus Ridge. In particolare ci saranno tre modelli, il primo, DSL3510, è il più completo, avrà una superficie di 12 mm quadri, sarà dotato di quattro linee PCI Express, supporterà molteplici input DisplayPort e assorbirà tra i 2.8 e i 3.4 watt. Com'è ovvio questo controller è destinato ai computer desktop.

Un'altra versione si chiama invece DSL3310, avrà le stesse dimensioni del precedente, ma supporterà soltanto due linee PCI Express ed assorbirà quindi 2.1 Watt, questo dovrebbe essere il modello indirizzato ai notebook di fascia alta. Infine il terzo modello è conosciuto come Port Ridge o DSL2210, misurerà soltanto 6 mm quadri e sarà dotato sempre due linee PCI Express ma, non supportando connessioni di molteplici device in cascata né ricevendo segnali DisplayPort, assorbirà appena 0.7 watt.

Ovviamente si tratta di chip che saranno adottati anche nel mondo Windows, ma è molto probabile che siano questi i controller che Apple stava attendendo prima di poter lanciare i propri nuovi desktop e notebook. Al momento invece non c'è da aspettarsi smartphone o tablet con porte ThunderBolt, in quanto anche i consumi del DSL2210 sono da considerarsi relativamente troppo alti per questo tipo di device.

Intel Thunderbolt Cactus Ridge

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy