Home News Novell venduta, brevetti a Microsoft

Novell venduta, brevetti a Microsoft

Novell venduta, brevetti a MicrosoftIl dado è tratto! Novell, ufficialmente in vendita da diversi mesi, è stata acquistata da Attachmate Corporation per 2.2 miliardi di dollari. La sua indipendenza è terminata e 882 brevetti andranno (indirettamente) a Microsoft.

Con un comunicato ufficiale, la software house di SUSE Linux ha annunciato di aver accettato un'offerta formulata da Attachmate Corporation, un'azienda software specializzata e controllata dai fondi di investimenti di Francisco Partners, Golden Gate Capital e Thoma Bravo. Secondo i rumors, Novell sarebbe stata corteggiata per lungo tempo da più di una ventina di potenziali acquirenti, tra cui il nome VMWare. La cessione è stata negoziata in contanti a 6.10 dollari per titolo, con una cifra totale di 2.2 miliardi di dollari.

Suse Linux 11

Il portavoce di Novell precisa che l'acquisizione della sua azienda sarà divisa in due entità distinte: Novell e SUSE, distribuite nell'ambito di una società comune costitutita da Attachmate e NetIQ. Infine, per quanto riguarda la proprietà intellettuale di Novell, quest'ultima sarà oggetto di una transazione distinta con un importo di 450 milioni di dollari. In questo caso, l'acquirente sarà una holding chiamata CPTN. Sconosciuta, o quasi, questa società nasconde in realtà una vecchia conoscenza: Microsoft.

L'azienda di Redmond, con questa operazione, conclude molti anni di negoziati e di accordi con Novell su brevetti e licenze, in particolare per garantire l'interoperabilità tra i loro sistemi operativi. Per il momento, Microsoft ha precisato quali saranno i brevetti e le tecnologie coperte dall'acquisizione e tra questi spicca UNIX, proprietà di Novell.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy