Notebook Toshiba con OpenSolaris? Secondo un'indiscrezione rivelata oggi da un sito francese, il mercato accoglierà presto dei nuovi modelli di computer portatili con sistema operativo OpenSolaris.


Dalle prime informazioni, si apprende che Toshiba sarà la prima azienda a tentare questa nuova soluzione con la commercializzazione di nuovi notebook con OpenSolaris, la versione "libera" del sistema Unix Solaris di Sun. La distribuzione dovrebbe essere limitata inizialmente agli Stati Uniti a partire dal mese di gennaio 2009.

Toshiba Port

OpenSolaris è una distribuzione Linux a tutti gli effetti, che contiene la gran parte delle applicazioni e delle funzionalità dei sistemi GNU/Linux. Per il momento non sappiamo quali modelli saranno scelti per il nuovo sistema operativo, ma probabilmente sarà coinvolta l'intera gamma professionale Tecra e Portègè, il netbook NB100, passando per le workstation.

Attualmente non è stato deciso se l'offerta sarà proposta anche in Europa, dopo il mercato americano. Toshiba sta studiando gli eventuali sbocchi e le potenzialità del nuovo business.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti