Home News Notebook Sony VAIO con processori AMD

Notebook Sony VAIO con processori AMD

Notebook Sony VAIO con processori AMDSony ha annunciato di voler utilizzare processori AMD in due nuovi sistemi portatili economici. Si tratta dei modelli americano Sony VAIO EE25FX e EE22FX. Cosa bolle in pentola?

Confermata la disponibilità dei modelli Sony VAIO EA, EB ed EC, l'azienda giapponese ha lanciato sul mercato americano due nuovi laptop di fascia entry-level, Sony VAIO EE22FX, da 17.3 pollici, e VAIO EE25FX da 15,5 pollici. Anche se apparentemente potrebbe sembrare una delle tante notizie sulla presentazione di nuovi notebook, in realtà in questo caso vi è una grande novità: i due nuovi laptop sono basati su processori AMD, assenti illustri da molti anni nel panorama dei device portatili dove la controparte di sempre, Intel, riveste un ruolo di incontrastato dominio.

Sony VAIO EE

Entrambi i sistemi, infatti, sono equipaggiati con un processore AMD Athlon II X2 P320 con frequenza operativa di 2,10 GHz e con una memoria cache di secondo livello di 1 MB. Più nel dettaglio, il modello Sony EE25FX dispone di un display retroilluminato a LED in grado di visualizzare immagini ad una risoluzione massima di 1.366x768 pixel guidato da una scheda video ATI Mobility Radeon HD 4250. La configurazione di base prevede 4GB di memoria (espandibile fino ad un massimo di 8 GB), hard disk da 320 GB e 5.400 rpm, masterizzatore DVD con supporto Dual Layer e una batteria agli ioni di litio da 3.500 mAh.

VAIO EE22FX, invece, continua ad integrare la soluzione grafica del modello precedente ma lavora ad una risoluzione di 1.600x900 pixel. La memoria di sistema è sempre di 4 GB, nella configurazione di base, mentre l’hard disk tocca quota 500 GB. Anche in questo caso la batteria è da 3.500 mAh ed offre un’autonomia dichiarata fino a tre ore. Entrambi i modelli, per quel che concerne la connettività, comprendono una tradizionale ed immancabile scheda di rete Gigabit Ethernet e modulo WiFi.

Sony VAIO EE

Il Bluetooth è soltanto opzionale. Inoltre, la configurazione è arricchita dalla presenza di quattro porte USB 2.0, un card reader multiformato, audio integrato Intel High Definition, webcam Motion Eye con funzionalità di riconoscimento dei volti e uscita video HDMI per la connessione a display esterni in alta definizione. Il sistema operativo scelto dal produttore è la versione a 64 bit di Windows 7 Home Premium. I prezzi al pubblico di Sony VAIO EE25FX ed EE22FX, apparsi a listino sui siti commerciali Fry's e Best Buy, è pari, rispettivamente, a 650 e 720 dollari (530 e 585 euro al cambio attuale). Sconosciute, al momento, notizie in merito alla commercializzazione in Italia.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy