Home News Notebook: prezzo dei display in aumento

Notebook: prezzo dei display in aumento

Notebook: aumenta il prezzo dei displayDa molti mesi, il settore dei computer portatili deve far fronte ad una penuria di componenti, alcuni dei quali essenziali per la produzione, tra cui gli schermi. Per questa ragione il prezzo dei display dovrebbe aumentare nell'arco delle prossime settimane.

A marzo 2010, i prezzi dei pannelli LCD destinati ad essere integrati nei computer portatili dovrebbero aumentare di 1-2 dollari per unità, a causa della forte domanda che ha comportato un incremento dei costi da gennaio. Gli schermi LCD da 14 pollici passeranno da 62 dollari (a febbraio) a 64 dollari (a marzo), mentre le aziende dovranno sborsare 65 dollari per un display da 15.6 pollici rispetto ai 63 dollari attuali. Certamente, l'aumento di 2 dollari sembra poco rilevante riportato al numero di unità ordinate, ma in realtà il costo non è trascurabile.

Sony VAIO SR11

L'inizio dell'anno è in generale un periodo abbastanza calmo per i PC portatili, perchè successivo agli acquisti di Natale, ma non il 2010. La domanda è rimasta forte, molto probabilmente per il lancio dei processori Intel Arrandale e delle nuove schede grafiche mobile Nvidia e ATI/AMD che hanno spinto i produttori a rinnovare le proprie gamme di laptop ed i consumatori ad attendere le novità sul mercato. Nonostante l'aumento dei prezzi degli schermi, i produttori non dovrebbero alzare il costo dei propri notebook.

La concorrenza è dura ed è difficile aumentare il prezzo di un computer portatile senza essere penalizzato sul mercato. Coloro che soffriranno maggiormente dell'incremento dei prezzi dei componenti saranno le piccole aziende che, a differenza dei maggiori produttori del mercato, non possono contare su grossi ordinativi. Tuttavia, dopo marzo, i costi degli schermi dovrebbero nuovamente diminuire o stabilizzarsi.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy