Home News Notebook con Nvidia GeForce GTX 680M al Computex 2012?

Notebook con Nvidia GeForce GTX 680M al Computex 2012?

Notebook con Nvidia GeForce GTX 680M al ComputexNon si conoscono molti dettagli tecnici al momento, ma la GeForce GTX 680M nonostante abbia oltre metà del core disabilitato rispetto alla controparte desktop avrebbe già fatto registrare punteggi elevati nel 3DMark 11. Sarà presentata al Computex 2012?

Il Computex 2012 di Taipei si avvicina e, a poche settimane dall'apertura dei battenti, qualche indiscrezione "succosa" trapela su quella che potrebbe essere una delle novità più rilevanti di questa edizione. La notizia non è ancora confermata ufficialmente, ma un sito cinese ha pubblicato due fotografie, che mostrerebbero rispettivamente una porzione del PCB e il punteggio ottenuto al 3DMark 11 da parte di una GPU Nvidia GeForce GTX 680M. La scheda prodotta dal Green Team potrebbe di fatto costituire una delle novità più interessanti dell'evento che si terrà a Taiwan e, nel caso fosse davvero introdotta, andrebbe a costituire il vertice dell'offerta Nvidia in ambito mobile.

Al momento i dettagli tecnici sono ancora piuttosto scarsi, sembrerebbe però che il core sia costituito da una versione del chip GK104 basato sulla nuova architettura Kepler. Ovviamente però si tratta di una versione depotenziata rispetto alla controparte desktop, con circa metà dei CUDA core disabilitati, in Rete infatti si parla al momento di una quantità variabile tra 774 e 768. Il bus dovrebbe avere poi un'ampiezza di 256 bit e la scheda dovrebbe supportare anche configurazioni SLI. Infine il quantitativo di memoria sarebbe invece superiore alla versione indirizzata ai PC desktop, raggiungendo i 4 GB di RAM GDDR5.

La scheda grafica dovrebbe registrare un assorbimento pari a circa 100 W, mentre al momento non se ne conoscono le frequenze di lavoro. Pur con queste limitazioni però, stando allo score ottenuto dal benchmark 3DMark 11 mostrato nell'altro screenshot, le prestazioni non sarebbero niente male. In abbinamento a un processore quad core di nuova generazione Intel Ivy Bridge Core i7-3720QM da 2.6 GHz la scheda avrebbe infatti ottenuto un punteggio di 4905, superiore di ben il 37 % rispetto alla soluzione GeForce GTX 670M, che attualmente rappresenta la scheda top gamma dell’offerta mobile Nvidia ed è basata sul core Fermi della generazione precedente.

Non resta comunque che attendere il prossimo 5 giugno per scoprire ulteriori dettagli, magari ufficiali, visto che la scheda esordirà comunque a breve, tanto che alcuni produttori propongono già in prevendita modelli di notebook equipaggiati con questo modello.

Via: VR-Zone

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy