Home News Notebook Haswell: Intel, HP, Lenovo, Dell e Acer discutono

Notebook Haswell: Intel, HP, Lenovo, Dell e Acer discutono

Ultrabook Haswell: Intel, HP, Lenovo, Dell e Acer discutonoPer bloccare, o semplicemente per ritardare, l'ingresso di ARM nel settore dei notebook, Intel chiama a raccolta 6 produttori (tra cui HP, Lenovo, Dell e Acer) per pianificare lo sviluppo di Haswell in ultrabook, notebook e tablet.

In occasione del lancio di Intel Ivy Bridge nessuno avrebbe mai pensato ad un insuccesso, eppure l'azienda di Santa Clara ha qualche difficoltà nella vendita dei prodotti con i nuovi processori a 22 nm, probabilmente a causa della crisi che colpisce in primo luogo i consumatori. Intel, però, non si scoraggia e ripone le sue speranze sulla piattaforma di futura generazione, Haswell, che dovrebbe essere rilasciata sul mercato nel 2013 e sulle cui performance scommette per invertire la tendenza del mercato ed incrementare significativamente il suo fatturato.

Secondo alcune fonti vicine all'azienda di Santa Clara, Intel avrebbe invitato sei principali produttori di computer per discutere dei suoi piani su Haswell. Le tecnologie che saranno integrate nella futura piattaforma Intel rendono infatti piuttosto complicata l'adozione e l'integrazione, ma l'incontro con sei vendor - tra cui Hewlett-Packard (HP), Lenovo, Dell e Acer - potrebbe sciogliere alcuni dubbi e semplificare i progetti di sviluppo di Intel Haswell.

Secondo indiscrezioni i team R&D dei sei produttori sarebbero già pronti ad effettuare i test per il passaggio alla nuova piattaforma, rispettando così la scadenza di aprile 2013, data in cui Intel completerà lo sviluppo dei processori Haswell-based e dei chipset Serie 8. Ricordiamo che le future CPU offriranno netti miglioramenti in potenza, velocità e consumi energetici, consentendo ad Intel di poter competere senza problemi con processori ARM. Oltre ai tablet e agli smartphone, infatti, Haswell sarà diretta principalmente alla terza generazione di ultrabook per bloccare l'avanzata di ARM nel settore dei notebook.

Toshiba Portégé Z830