ImageDal 1 Gennaio 2008 potremo comprare i desktop e i notebook Dell nei supermercati Carrefour. La nuova strategia di marketing di Dell approda, finalmente, anche in Europa.


Come suggerito da un portavoce di Dell, all'accordo di distribuzione stipulato con Wal-Mart a Giugno in USA, ha fatto seguito un cambiamento delle strategie di marketing anche a livello europeo: Dell ha stretto un sodalizio con il Gruppo Carrefour, una delle più grandi catene di elettronica europee, per vendere i propri notebook e desktop a partire dal prossimo mese.

ImageCome ben sappiamo, Dell sostiene e promuove da anni un modello di vendita diretta, attraverso il suo sito ufficiale ed il suo call center, ma la recente perdita di quote di mercato e l'emergere di alcuni inconvenienti di questa strategia di marketing hanno portato Michael Dell, presidente e fondatore della società, a stabilire dei canali di vendita alternativi, quale la grande distribuzione organizzata. Così dopo Gome per la Cina e Wal-Mart per gli Stati Uniti, Carrefour sarà il partner di Dell in alcune nazioni europee: segnatamente in Francia, Spagna, Belgio e Italia.

Christophe Geoffroy, responsabile del settore marketing di Carrefour, è letteralmente entusiasta dell'accordo: "Carrefour sarà la prima catena di negozi in Europa a proporre prodotti Dell ai suoi clienti. Abbiamo risposto molto rapidamente all'interesse mostrato da Dell nei nostri confronti e in 15 giorni siamo riusciti a chiudere il contratto."

Dal primo gennaio 2008 gli utenti potranno dunque trovare nei grandi magazzini Carrefour italiani i primi notebook e PC desktop Dell. Attualmente non conosciamo con precisione i modelli che raggiungeranno gli scaffali di Carrefour, ma gira voce che saranno diversi da quelli proposti da Wal-Mart negli Stati Uniti, saranno colorati e tra loro ci sarà una versione in esclusiva per Carrefour.

È sicuramente una buona notizia per tutti i consumatori che preferiscono toccare con mano il notebook che si apprestano a comprare o che non vogliono attendere per settimane la consegna a casa del prodotto. Se a questo si aggiunge, inoltre, un prezzo competitivo ed inferiore alla media del mercato consumer, possiamo senza dubbio prevedere che questo cambiamento farà felici molti utenti italiani.

 

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti