Home News Notebook Dell con Ubuntu non più online

Notebook Dell con Ubuntu non più online

Notebook Dell con Ubuntu non più onlineEcco una notizia di quelle che non sarà certamente apprezzati dagli utenti Linux. Dell ha deciso di non commercializzare più computer con sistema operativo Ubuntu.

I nostri colleghi britannici di PCPro hanno diffuso la notizia, dopo aver scoperto che sul sito Dell inglese solo il netbook Dell Latitude 2100 può essere configurato con distribuzione Ubuntu. L'azienda texana preinstalla ormai da due anni su alcuni dei suoi modelli il sistema operativo Ubuntu Linux. In realtà, Dell ha deciso di semplificare la sua offerta online proponendo solo le opzioni che i clienti tendono a preferire nel corso del loro acquisto, allo scopo di semplificare le fasi di vendita.

Dell Latitude 13

Un portavoce Dell spiega: "La ragione per la quale i sistemi Ubuntu non sono più presenti sulle pagine di Dell è data dall'alta presenza di clienti consumer che acquista quasi esclusivamente PC e notebook con sistema operativo Microsoft Windows preinstallato". Forse, se la multinazionale americana avesse messo un po' più l'accento sulla sua offerta Ubuntu, questa sarebbe stata apprezzata anche dal grande pubblico, oltre che dagli utenti più esperti e professionisti.

E' certo che la gran parte dei clienti Dell non è informata sulla possibilità di optare per Ubuntu al posto di Windows su alcune macchine. Inoltre, scegliere Ubuntu su un notebook Dell a volte può risultare più caro dello stesso notebook con Windows. Nella pratica, inoltre, i computer Dell con Ubuntu sono spesso meno interessanti nella loro configurazione tecnica (opzioni comprese) degli equivalenti con Windows. Se Dell ha quindi deciso di ritirare le sue macchine con Ubuntu dal suo sito Internet, è tuttavia ancora possibile prenotare alcuni computer (tra cui PC portatili) con Ubuntu preinstallato. E' necessario prenotare ed acquistare per telefono.

Vi ricordiamo che in Europa sono proposti cinque computer portatili e netbook con distribuzione Ubuntu (opzionale): Dell Latitude 2100, Latitude 13, Latitude E5410/E5510 e Vostro 1015. Secondo il sito inglese, anche questi modelli molto presto saranno ritirati dalla vendita online. Staremo a vedere.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy