Home News Notebook con USB 3.0 non prima del 2011!

Notebook con USB 3.0 non prima del 2011!

Notebook con USB 3.0 non prima del 2011!Chi desidera acquistare un notebook con interfaccia USB 3.0 dovrà aspettare il 2011. La distribuzione di massa è limitata da Intel, che non modificherà i suoi chipset per USB 3.0 prima del 2011.

Secondo un importante produttore di computer, rimasto anonimo ed intervistato da EETimes, nonostante siano già stati annunciati diversi dispositivi USB 3.0, la nuova versione di quest'interfaccia potrebbe non decollare prima del 2011. La causa: Intel sarebbe temporaneamente poco interessata allo standard USB 3.0. Secondo questa fonte, il chipmaker americano avrebbe deciso di non rendere compatibili per USB 3.0 i suoi chipset consumer prima del 2011.

USB 3.0

In mancanza di questo supporto, la USB SuperSpeed e le sue velocità teoriche di 5Gb/s potrebbero essere limitate, nel corso del 2010, solo ad alcuni computer di lusso e schede madri top di gamma. In mancanza di chipset che integrino USB 3.0 in standard, i produttori sono infatti costretti a migrare verso altre soluzioni esterne, come il controller commercializzato da alcuni mesi da NEC. L'alternativa esiste dunque ma si rivela più costosa e limitante. Cosa dedurre?

Per quanto riguarda i produttori di chip, come Intel o AMD, essi si aspettano probabilmente che il settore sia pronto ad abbracciare il nuovo standard prima della loro integrazione. I produttori, però, vedono la situazione con gli stessi occhi e preferiscono aspettare che i grandi nomi di processori e chipset adottino il nuovo standard prima di aggiungere lo standard USB 3.0 nei loro prodotti. Al momento, Intel non conferma queste informazioni, ma si accontenta di ammettere che sia plausibile la diffusione delle USB 3.0 entro il 2011.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy