Home News Un notebook con touchpad estraibile da Foxconn

Un notebook con touchpad estraibile da Foxconn

Un notebook con touchpad estraibileSi dice che le idee migliori sono quelle più semplici e Foxconn forse ha fatto centro. In un brevetto depositato in USA, l'azienda taiwanese ha progettato un notebook con touchpad estraibile, capace cioè di trasformarsi in un comune mouse.

Quando si acquista un notebook, oltre alla caratteristiche tecniche e al prezzo, è necessario prestare attenzione all'ergonomia. In teoria ogni buon notebook dovrebbe avere un buon touchpad, ma alcuni preferiscono comunque il mouse. Foxconn ha progettato una soluzione ideale proprio per coloro che non vogliono rinunciare al mouse ma che trovano scomodo portarlo in borsa. Si tratta di un touchpad estraibile dal computer portatile ed utilizzabile come un mouse wireless.

Foxconn touchpad

Il produttore taiwanese ha recentemente depositato un brevetto con il nome "Computer portatile con touchpad removibile", ma ciò non significa che a breve vedremo notebook con soluzioni simili in commercio. Ciò che è certo è che Foxconn (anche nota come Hon Hai Precision Industry) ci sta pensando e che nel prossimo futuro computer portatili con touchpad removibili potrebbero diventare la normalità. La richiesta del brevetto descrive un sistema in cui il touchpad può essere bloccato nel vano nel palmrest o utilizzato come mouse esterno tradizionale.

Nella gran parte dei documenti depositati presso l'ufficio brevetti USA, si parla di un meccanismo di "espulsione" che consente di rimuovere il touchpad ed usarlo come un mouse collegandolo al notebook via wireless. Ci sono ancora molti dubbi su come utilizzare effettivamente il touchpad come mouse ma, dal momento che è dotato di una superficie touch, di potrebbe pensare ad un trackpad eterno con supporto alle multi-gestures. Sul fondo è presente anche un sensore ottico, che consentirebbe di utilizzare il dispositivo come un mouse tradizionale per sposare il cursore sullo schermo, trascinando il touchpad su un tavolo o su una uperficie piana. Voi avete altre idee?

Fonte: PatentBolt Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy