Home News Notebook: ATI supera Nvidia su Centrino 2, non su Calpella

Notebook: ATI supera Nvidia su Centrino 2, non su Calpella

Notebook: ATI supera Nvidia su Centrino 2, non su CalpellaNel settore dei chip grafici per computer portatili, ATI e Nvidia si dividono il mercato, ciascuna dominando una delle ultime piattaforme Intel e rispettivamente Centrino 2/Montevina e Calpella.

Fino ad oggi, le schede grafiche ATI/AMD sarebbero presenti in modo più numeroso di quelle firmate Nvidia in notebook basati su piattaforma Intel Centrino 2/Montevina. Da alcuni mesi, AMD con le sue ATI Mobility Radeon HD4000 (aiutate da problemi di surriscaldamento di alcuni modelli Nvidia) è riuscita a guadagnare quote di mercato nel settore. Tuttavia, non è tutto roseo per l'azienda di Sunnyvale, in quanto l'80% dei PC portatili con piattaforma Intel Calpella e processori Intel Core i7 sarebbero forniti di una scheda grafica dedicata Nvidia e solo il 20% sarebbe destinato alle GPU ATI.

ATI Mobility Radeon HD3400

Nvidia è stata favorita in quanto ha programmato il rilascio della nuova serie GeForce 200M per il lancio di Intel Calpella, mentre ATI/AMD non lancerà le sue nuove ATI Mobility Radeon HD 5000 prima dell'inizio del prossimo anno. Vedremo dunque nei prossimi mesi se la distribuzione delle GPU cambierà e se ATI riuscirà o meno a strappare quote di mercato a Nvidia, almeno nel settore dei computer portatili Intel Calpella.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy