Home News Nel 2014, i notebook ASUS, Dell, HP e Lenovo si controlleranno con i gesti

Nel 2014, i notebook ASUS, Dell, HP e Lenovo si controlleranno con i gesti

Nel 2014, i notebook ASUS, Dell, HP e Lenovo si controlleranno con i gestiASUS, Dell, HP e Lenovo stanno lavorando su notebook, ultrabook e AIO con fotocamere per il rilevamento del movimento e 3D gesture. Il futuro è touchless e Intel ci crede.

Per anni si è parlato di touchscreen e, per la prima volta in questo trimestre, abbiamo assistito al sorpasso dei tablet sui computer classici. Il touchscreen è ormai diventato di uso comune, valida alternativa al mouse e alla tastiera, ma non è l'unica soluzione innovativa che sostituisce i dispositivi di input. I produttori stanno iniziando ad esplorare il mondo dell'informatica touchless, attraverso i comandi vocali e i sensori di prossimità, come quelli utilizzati nello smartphone Moto X e nelle telecamere "3D motion tracking", tipo Kinect Xbox e Leap Motion.

ASUS con Leap Motion

Intel si aspetta che la rilevazione del movimento possa svolgere un ruolo importante nel futuro tecnologico e, in occasione dell'IDF 2013 di San Francisco che si è tenuto questa settimana, i diversi produttori hanno assicurato che implementeranno fotocamere per il riconoscimento di gesture 3D nei prossimi computer portatili e AIO PC. ASUS, Dell, HP e Lenovo hanno infatti dichiarato che tutti i computer programmati per la fine del 2014 integreranno un fotocamera per la rilevazione del movimento nella cornice superiore dello schermo.

 

Intel ha acquisito la società Omek quest'estate, facendo così propria la tecnologia di riconoscimento delle gesture 3D per cui è popolare. Sembra che Omek stia lavorando con i partner hardware per introdurre la tecnologia di Kinect o Leap Motion nei computer, senza la necessità di utilizzare accessori di terze parti. L'attenzione di Intel sui sensori di movimenti non è una novità. Già lo scorso gennaio 2012, Santa Clara mostrò una demo di come l'utente potrebbe controllare un videogioco su un prototipo di ultrabook senza toccare il dispositivo.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy