Home News Notebook AMD Llano: pochi in Europa

Notebook AMD Llano: pochi in Europa

Notebook AMD Llano: pochi in EuropaUna ricerca di mercato condotta dai colleghi di Fudzilla ha evidenziato che il numero di soluzioni basate su processori AMD Llano in Europa è basso.

La notizia non ci stupisce più di tanto. Secondo una recente indagine dei colleghi del sito Fudzilla, in Europa c’è una forte carenza di notebook AMD Llano. In effetti, sebbene siano disponibili in linea teorica ben 20 modelli, tutti basati sulla piattaforma Sabine di AMD, soltanto uno di essi è effettivamente acquistabile presso uno store tedesco. Non è una sorpresa che si tratti di un HP Pavilion dv6 di cui abbiamo parlato abbondantemente nei giorni scorsi. Ricordiamo che questo notebook è equipaggiato con un processore AMD Quad Core A6-3410MX da 1,6 GHz (2,3 GHz se in Turbo Mode).

HP Pavilion dv6

Il costo di questa macchina è di 575 euro e comprende anche una scheda video AMD Radeon HD 6620G dotata di 320 Stream Processor da 400 MHz. Cosa accade invece nel Nord America? La questione è senza dubbio diversa. I vari produttori offrono diverse soluzioni con prezzi che oscillano tra 479 e 749 dollari in modo da rispondere con efficacia alle richieste della maggior parte dell’utenza. Non è chiaro se questa scarsità di soluzioni AMD in Europa sia da considerarsi il risultato di una politica che vede attualmente meno rilevante il mercato europeo oppure se sia dovuta alla mancanza di richiesta da parte dei consumatori che preferiscono ancora prodotti basati su processori Intel.

Stranamente la piattaforma Lynx per desktop sembra invece capovolgere la situazione. Infatti, oltre ad esserci una discreta disponibilità in Europa, i prezzi dei vari modelli risulta addirittura mediamente inferiore a quello fatto registrare nel mercato USA. Per un rapido confronto, basti pensare che i processori A6-3650 e A8-3850 hanno prezzi compresi tra 76 e 93 euro contro 119 e 139 dollari del mercato oltreoceano. Resta da vedere quale sarà lo scenario nei prossimi mesi quando la situazione si sarà stabilizzata.

D’altro canto, i notebook basati sulla piattaforma AMD, stanno dando prova di essere soluzioni interessanti, performanti e adatte a molteplici utilizzi. Ricordiamo che, da poche settimane, AMD ha ufficialmente presentato la piattaforma Sabine per notebook costituita proprio dalle APU Llano della serie A4, A6 e A8 con frequenze comprese tra 1,4 e 2,1 GHz.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy