Home News Notebook Acer con Huron River da dicembre

Notebook Acer con Huron River da dicembre

Notebook Acer con Huron River da dicembreAcer ha rilasciato qualche dato sul mercato dei notebook, ma soprattutto sui suoi prodotti. L'azienda taiwanese prevede una ripresa economica dal prossimo gennaio, grazie alla disponibilità dei primi notebook Huron River che saranno annunciati entro dicembre.

Una delle preoccupazioni maggiori dei produttori di computer portatili è quella di riuscire a chiudere l'ultima parte dell'anno (il quarto trimestre) in positivo, vendendo grossi volumi di notebook. Il presidente di Acer, JT Wang, ricorda agli analisti di mercato che la sua società abitualmente registra meno ordini all'inizio del trimestre piuttosto che alla fine, riuscendo così a mantenere una salda posizione nella classifica mondiale dei produttori.

Acer Aspire 5738PG

Hewlett-Packard che prevedeva di vendere 4 milioni di PC portatili a novembre non raggiungerà invece il suo obiettivo e i cinque maggiori produttori del settore dovrebbero consegnare da 40.5 a 41.5 milioni di computer portatili nel quarto trimestre del 2010, con una crescita quindi dal 3% al 5% rispetto al trimestre precedente. I dati quindi evidenziano una fine dell'anno tiepida, per quando riguarda il mercato dei notebook, nonostante la febbre degli acquisti per le feste natalizie.

Wang ha sottolineato di voler cominciare a distribuire notebook con piattaforma Intel Huron River già da dicembre. I modelli saranno accompagnati da un tablet che rivelerà nel primo triemstre 2011. Tale mossa commerciale permetterà ad Acer di aumentare le sue quote di mercato senza troppi sforzi. Secondo il CEO di Acer, il calo delle vendite o degli ordini registrato tra ottobre e novembre potrebbe essere legato all'attesa della nuova piattaforma Intel Huron River, che farà ripartire il mercato a dicembre.

L'annuncio ufficiale della nuova piattaforma mobile e dei processori Intel Sandy Bridge è programma all'inizio di gennaio, in occasione del CES 2011.