Home News Nokia vende Qt a Digia

Nokia vende Qt a Digia

Nokia vende Qt a DigiaIl framework Qt, inizialmente sviluppato da Trolltech e acquistato da Nokia nel gennaio 2008, ha trovato un nuovo acquirente. Il produttore finlandese ha deciso, infatti, di rivendere la tecnologia a Digia, azienda specializzata nei programmi di gestione integrati.

L'ambiente Qt trova posto oggi nei sistema operativi Symbian e MeeGo, sviluppati da Nokia, ma anche in alcune soluzioni di Mac OS X, Windows o di ambienti desktop KDE su Linux. Le applicazioni basate solo su questo framework hanno il vantaggio di poter essere integrate semplicemente attraverso una ricompilazione. Recentemente, la società Canonical che rilascia il sistema Ubuntu, ha comunicato che le prossime release della distribuzione supporteranno le applicazioni compilate con strumenti Qt.

Nokia Elop

Digia ha quindi firmato un accordo con Nokia, per acquistare i diritti sulla licenza del framework Qt. Nel complesso, Digia metterà le mani sul portfolio clienti di Nokia composto da circa 3500 società partner. L'operazione dovrebbe essere portata a termine nel corso del mese di marzo. In un comunicato ufficiale, Digia precisa che Nokia sarà sempre coinvolta nello sviluppo futuro del framework. Oltre ai terminali mobile, Qt è oggi utilizzato da società che sviluppano vari tipi di attività: aviazione, finanza, energia, difesa e anche mass media.

L'annuncio segue di qualche settimana l'allenza Nokia-Microsoft, avvenuta lo scorso febbraio, secondo cui gli smartphone Nokia adotteranno sistema operativo Windows Phone 7. Con questa mossa, Nokia non parteciperà più finanziariamente allo sviluppo di Qt, pur restando impegnata nel suo sviluppo.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy