Home News Nokia sceglie Windows Phone 7?

Nokia sceglie Windows Phone 7?

Nokia sceglie Windows Phone 7?Nokia potrebbe allearsi a Microsoft per sfruttare il suo sistema operativo mobile Windows Phone 7? Gli analisti sono ottimisti. Il grande annuncio potrebbe essere fissato per il prossimo 11 febbraio. Ma sarà vero?

Nonostante gli sforzi per adattare Symbian alle ultime tendenze del mercato e le promesse su una strategia MeeGo (per ora congelata), i risultati finanziari di Nokia segnalano che Symbian perde sempre più quote di mercato a livello mondiale. Dalle ultime stime, infatti, l'azienda finlandese conserva la sua leadership nella classifica mondiale, ma nell'ultimo trimestre la percentuale di smartphone Android-based venduti ha superato quella dei telefoni cellulari Nokia.

Windows Phone 7

Nel corso degli ultimi mesi il gigante degli smartphone ha cercato di rendere più attraente Symbian, unificando anche lo sviluppo delle applicazioni, ma i rumors su una possibile migrazione ad Android o Windows Phone 7 diventano sempre più insistenti (anche se smentiti regolarmente). Alcuni mesi fa, si pensava che Nokia firmasse un accordo con Google per l'utilizzo di Android. Oggi gli analisti sognano ed auspicano un prossimo annuncio da Nokia e Microsoft per l'adozione di Windows Phone 7. La data dell'evento sarebbe fissata per l'11 febbraio.

Nonostante queste indiscrezioni, Nokia non ha voluto rilasciare dettagli sulla conferenza che si terrà nei prossimi giorni, facendo crescere quindi le attese su importanti annunci. Ricordiamo a tutti che Nokia e Microsoft hanno già collaborato in passato per portare alcuni servizi su Symbian, senza mai creare legami più stretti. La strategia Nokia, inoltre, non è solo basata sulle piattaforme. L'azienda finlandese è impegnata anche in un cambiamento che la vedrebbe come società di servizi.

Per proporre servizi innovativi, però, è essenziale disporre di un pieno controllo sulla piattaforma. Al momento sono solo congetture, ma la conferenza dell'11 febbraio metterà luce sulla strategia mobile di Nokia, come già atteso alla presentazione dei risultati finanziari.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy