Home News Nokia Ovi Maps: navigatore satellitare gratis per tutti

Nokia Ovi Maps: navigatore satellitare gratis per tutti

Nokia Ovi Maps: navigatore satellitare gratis per tuttiIl produttore finlandese ha annunciato, ieri, nel corso della sua conferenza stampa tenutasi a Milano il rilascio gratuito del suo servizio di navigazione satellitare integrato Ovi Maps, disponibile per 74 Paesi ed in 46 lingue.

In Europa, Nokia precede così Google ed il suo servizio Navigation Maps (software di navigazione GPS fornito gratuitamente da Google con i terminali Android 2.0 e superiori), anch'esso totalmente gratis ma al momento disponibile solo in USA. Il mercato dei sistemi di navigazione stradale per dispositivi mobile è certamente tra i più ambiti e la mossa dell'azienda di Mountain View ha impensierito le due principali aziende del settore, quali Garmin e TomTom. Da allora, ciascun produttore organizza la propria offerta considerando la nuova distribuzione.

Nokia Xpress 5800 con navigatore satellitare

Per Nokia, la scelta è chiara: la nuova versione del suo software di navigazione Ovi Maps per Symbian offrirà la navigazione pedonale e stradale gratuitamente, abbandonando il modelli degli abbonamenti utilizzati fino ad oggi. Ciò permetterà agli utenti di disporre di un device con un sistema di navigazione vocale per l'orientamento in 74 Paesi, in 46 lingue, con informazioni sul traffico disponibile in oltre 10 Paesi, mentre le cartografie dettagliate coprono 180 Paesi.

Sembra dunque che sia venuta meno la speranza di trarre benefici economici dalla navigazione mobile e che questa nuova funzionalità sia diventata un prodotto di richiamo per sedurre i consumatori. Nokia possiede grandissima esperienza nello sviluppo della navigazione GPS mobile, grazie al suo software di navigazione, al controllo sulle cartografie Navteq (dopo l'acquisizione) e a telefoni cellulari e smartphone con GPS integrato, dal modello top di gamma alla versione entry level.

In questo modo, la navigazione mobile diventerà una funzionalità base dei terminali, come attualmente lo è l'integrazione di una fotocamera o il lettore musicale. Ovi Maps è immediatamente disponibile per il download per 10 dispositivi Nokia, tra cui il popolare Nokia N97 mini, Nokia 5800 XpressMusic e Nokia E72, altri smartphone Nokia saranno aggiunti nelle prossime settimane. Nel frattempo, gli attuali utenti di smartphone Nokia compatibili con il nuovo Ovi Maps possono scaricarlo gratuitamente da www.nokia.it/maps.

Da marzo 2010 i nuovi smartphone Nokia con GPS includeranno la nuova versione di Ovi Maps precaricata con informazioni cartografiche locali, navigazione pedonale e veicolare e l’accesso gratuito alle guide Lonely Planet e Michelin. Ovi Maps copre oltre 180 paesi, con la navigazione pedonale e veicolare in 74 paesi in 46 lingue e 6.000 punti di riferimento tridimensionali per 200 città in tutto il mondo. Le guide Lonely Planet e Michelin contengono informazioni relative a oltre 1.000 destinazioni in tutto il mondo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy