Home News Nokia Ovi Maps: un milione di download

Nokia Ovi Maps: un milione di download

Nokia Ovi Maps: 1 milione di downloadNokia ha sorpreso tutti, una settimana fa, annunciando la disponibilità gratuita del suo software di navigazione Ovi Maps. A distanza di pochi giorni, il gruppo finlandese ha tagliato il traguardo di un milione di download.

Rendendo il suo software di navigazione Ovi Maps gratuito per tutti in tutto il mondo su Symbian, Nokia ha anticipato le mosse di Google e del suo software di navigazione Google Maps, accessibile al momento soltanto nell'America settentrionale. Come leader delle vendite di smartphone (40% di quote di mercato in questo settore nell'ultimo trimestre 2009, cioè non meno di 20 milioni di smartphone smaltiti), il gigante finlandese dispone di un bacino di utenti molto importante e fedele nel tempo.

Nokia 5800 con navigazione

Se quest'iniziativa rischia di scuotere il mercato della navigazione GPS, dominato da grandi aziende come Garmin e TomTom, in realtà Nokia Ovi Maps è stato ben accolto dal pubblico consumer, tanto che ad una settimana dal suo lancio è stato scaricato un milione di volte. Anssi Vanjoki, vicepresidente di Nokia, sottolinea che questo dato equivale ad un download al secondo, ventiquattr'ore su ventiquattro. Per il gruppo finlandese, ciò permette di creare una base importante di utenti per applicazioni GPS, prima tappa di una strategia di servizi mobile che potranno essere distribuiti grazie ad applicazioni create da sviluppatori terzi e vendute attraverso il portale Ovi Store.

I principali Paesi in cui è stato effettuato il download di Ovi Maps sono la Cina (che possiede più di 700 milioni di abbonati mobile), ltalia, Regno Unito, Germania e Spagna, su terminali Nokia 5800 XpressMusic, Nokia N97 Mini, Nokia N97, Nokia 5230 e Nokia E72. Nokia proporrà sui suoi prossimi smartphones GPS il software Ovi Maps già preinstallato, con mappe locali e l'accesso alle guide Michelin e Lonely Planet, con la navigazione stradale e pedonale gratuita.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy