Nokia N97 sfida iPhone Display touch screen inclinato (TILT), tastiera QWERTY e home screen personalizzato: un vero e proprio mobile computer. Nokia N97 sfida iPhone di Apple, cercando un nuovo slancio nel mercato degli smartphone, ed in particolare alla famiglia di apparecchi multimediali Serie N.


Nokia ha presentato oggi il Nokia N97, il nuovo modello top di gamma della linea di mobile computer con ampio touchscreen, che trasformerà il modo in cui le persone si connettono a internet e si tengono in contatto tra di loro. Ideato per gli appassionati del web, il Nokia N97 unisce un touch screen da 3,5” con una tastiera estesa QWERTY, offre agli utenti una finestra “sempre aperta” sui siti di social network e sulle pagine web preferite. I dispositivi Nseries, prodotti di punta della casa finlandese, introducono una tecnologia all’avanguardia tra cui sensori multipli, capacità di elaborazione e velocità di connessione, che consentono all’utente di crearsi un’internet personale e di condividere la propria “postazione sociale”.

Nokia N97

Nokia N97 si pone come rivale diretto di alcuni smartphone touchscreen, come Sony Ericsson X1, HTC Touch Pro, e di altri che seguiranno in futuro. Il vero concorrente pero' sarà IPhone di Apple, la prima azienda che ha rilasciato sul mercato una soluzione business con features multimediali, riuscendo a conquistare nell'intero anno numerosi clienti. Il trend dell'azienda di Cupertino è in crescita, nonostante le cupe previsioni economiche sul settore, dovute soprattutto alla crisi mondiale in atto. Nokia riuscirà a spuntarla su Apple? Ricordiamo che l'azienda finlandese è prima nel settore della telefonia mobile, anche se nell'ultimo anno ha perso quote di mercato in favore di Apple e RIM Blackberry. Ma torniamo al Nokia N97!

Nokia N97 aperto

Il Nokia N97 introduce il concetto di ‘social location’. Tramite sensori A-GPS integrati e una bussola elettronica, individua intuitivamente il punto in cui ci si trova consentendo di aggiornare semplicemente e automaticamente i social network con informazioni in tempo reale, e permettendo agli amici abilitati dall’utente di aggiornare il proprio “status” e di condividere la propria “social location”, così come fotografie e video.

La schermata iniziale del mobile computer Nokia N97 mostra le persone, i contenuti e i media più importanti. Amici, social network e notizie sono disponibili con un semplice tocco sullo schermo. Il monitor widescreen 16:9 può essere completamente personalizzato con widget sempre aggiornati dei servizi web e dei siti di social networking preferiti. Il Nokia N97 è anche indicato per navigare in internet, per lo streaming dei video Flash o per giocare. Attraverso la tastiera QWERTY o il touch screen virtuale sarà possibile aggiornare il proprio blog, chattare, scrivere post e inviare testi o e-mail.

Il Nokia N97 supporta fino a 48 GB di memoria, di cui 32 GB interna e 16 GB espandibili con una microSD card, per conservare musica, media e altro, il tutto corredato da funzionalità musicali eccellenti, supporto completo per il Nokia Music Store e riproduzione musicale continua fino a un giorno e mezzo. Dotato di una fotocamera da cinque megapixel con ottica Carl Zeiss di elevata qualità che consente di registrare filmati in 16:9 di qualità pari ai DVD, il dispositivo supporta inoltre servizi come Share on Ovi che consente la condivisione immediata tramite rete HSDPA e WLAN. La distribuzione del Nokia N97 è prevista per il primo semestre 2009 a un prezzo stimato di 550 euro tasse e sovvenzioni escluse.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti