Nokia N8: ultimo smartphone con SymbianGli smartphone della serie N di Nokia passeranno presto al sistema operativo MeeGo, che andrà così a sostituire il datato Symbian. Più precisamente, Nokia N8 sarà l'ultimo modello della serie top di gamma ad essere dotato di OS Symbian.


Secondo Cnet Australia, infatti, Symbian in versione 3 (e 4 successivamente) sarà installato solo su terminale X-Series (dedicati alla musica) e E-Series (per professionisti), mentre Nokia C-Series sarà provvista della sua piattaforma Series40, adatta a telefoni cellulari entry-level. Il produttore finlandese ha recentemente rivisto al ribasso le sue stime di vendita per l'anno 2010.

Nokia N8

La società si aspettava infatti di raggiungere un fatturato di 7.2 miliardi di euro nel settore Devices & Services per il secondo trimestre dell'anno, ma all'inizio della settimana ha comunicato la cifra di 6.7 miliardi. Questo calo sembra essere dovuto alle vendite degli smartphone della famiglia N-Series, deludenti rispetto alle attese.

E' necessario però sottolineare che il mercato crescente degli smartphone è in piena esplosione con grandi concorrenti del calibro di Apple, Google e Research in Motion. Non sappiamo al momento se l'introduzione di MeeGo, nata dalla sintesi di Moblin e Maemo, riuscirà a salvare le vendite di Nokia. Nokia N8 è atteso per il terzo trimestre in Italia, quindi è ipotizzabile che la nuova strategia di Nokia sarà attiva entro il 2011.

 

Commenti