Nokia N8: Symbian^3 e 12 megapixelDopo la recensione di ieri, Nokia ha annunciato oggi il nuovo Nokia N8, uno smartphone mainstream destinato al grande pubblico consumer. Nokia N8 è stato creato per connettere intuitivamente le persone con i luoghi e i servizi più importanti per loro.

Nokia N8 mette l'accento sulla sua fotocamera e presenta la particolarità di essere il primo device a funzionare su Symbian^3. In effetti, il terminale Nokia integra un sensore da 12 milioni di pixel, impreziosito da ottica firmata Carl Zeiss e da un flash allo Xenon. La fotocamera riesce a registrare filmati in alta definizione a 720p. Nokia N8 si confronta con le migliori macchine fotografiche compatte, anche se rimane sprovvisto di uno zoom ottica.

Nokia N8

Vero e proprio centro d’intrattenimento portatile, il dispositivo consente all’utente di guardare video in qualità HD con suono Dolby Digital Plus surround. Il device è uno smartphone touchscreen piuttosto convenzionale, articolato su un display touch capacitivo da 3.5 pollici avente una risoluzione di 640 x 360 pixel. Un'uscita HDMI permette di collegarlo ad un televisore esterno. Dispone di un ricevitore GPS, che permette di sfruttare pienamente il software di geolocalizzazione gratuito Ovi Maps.

Dispone di 16GB di memoria interna per l'archiviazione, espandibile fino a 32GB con il lettore di schede microSD. In termini di connettività, il device è 3G quadri-band, WiFi e Bluetooth. Nokia N8 offre anche servizi Web TV con programmi di notizie e intrattenimento forniti da CNN, E! Entertainment, Paramount e National Geographic; ulteriori contenuti Web TV  locali sono disponibili su Ovi Store. Nokia N8 sarà lanciato in Italia nel terzo trimestre 2010 al prezzo di 370 euro, IVA esclusa. Al momento nessun operatore telefonico ha annunciato un pacchetto promozionale.

Commenti