Home News Nokia N-Gage chiuderà entro il 2010!

Nokia N-Gage chiuderà entro il 2010!

Nokia N-Gage chiude entro il 2010!Nokia chiuderà definitivamente il portale di download Nokia N-Gage. A partire dal 2010, gli utenti dovranno utilizzare la piattaforma Nokia Ovi Store per trovare giochi mobile per i sistemi Symbian.

Il segmento del gaming mobile è certamente un argomento delicato per Nokia. Dopo il fallimento della console/telefono Nokia N-Gage nonostante il grande impegno profuso, il gruppo finlandese lanciò un portale per il download con lo stesso nome, ma destinato questa volta ai videogames per gli smartphone con Symbian S60. L'obiettivo era quello di creare una community di gamers ed unire degli sviluppatori su progetti ludici per terminali Symbian.

Nokia Ovi Store

Il portale Nokia N-Gage è stato annunciato nel 2007 come uno dei pilastri dei servizi Ovi con musica, navigazione GPS e social network, per poi essere lanciato nel mese di aprile 2008. Nel corso dei mesi, l'azienda finlandese non ha promosso eccessivamente N-Gage al contrario di altri servizi, lasciando così spazio ad altre aziende come Apple che, nel luglio 2008, lanciò il suo App Store. In breve tempo il portale dell'azienda di Cupertino propose piccoli videogames e titoli più celebri con un prezzo compreso tra 0.79 e 8 euro.

Nokia N-Gage che puntava sulla qualità dei titoli ha visto poi rallentare il ritmo delle sue uscite con un aumento significato del prezzo da 7 a 10 euro. Un anno e mezzo più tardi, i risultati hanno deluso le attese, incentivando Nokia a focalizzarsi su altre realtà e l'arrivo di Ovi Store , la piattaforma per il download di contenuti multimediali di Nokia, ha decretato la morte di N-Gage. Ovi Store quindi sarà aggiornato con il catalogo di N-Gage, che sarà definitivamente chiuso nel 2010. Inoltre, l'applicazione di Nokia N-Gage preinstallata su alcuni terminali, sono sarà più proposta sulle nuove generazioni di dispositivi mobile, lasciando il posto all'applicazione che permetterà l'accesso a Ovi Store.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy