Nokia Lumia 800: foto e video dalla presentazione italianaCon un evento tenutosi recentemente a Milano, Nokia ha presentato ufficialmente il suo nuovo smartphone di fascia alta, il Lumia 800, equipaggiato con il sistema operativo Windows Phone 7.5. Foto e video live.


Il 2011 è stato un anno di transizione per il gigante finlandese, che ha dovuto far fronte a una crisi interna dovuta all'incapacità di contrastare il dilagare dei nuovi smartphone multitouch sul mercato, Apple iPhone in testa a tutti, con un prodotto altrettanto valido e facile da usare. È stato così necessario prendere una serie di decisioni cruciali, come quella di abbandonare lo sviluppo dei sistemi operativi MeeGo e Symbian, ormai relegati ai cellulari economici di fascia bassa, per adottare invece, con uno storico accordo, il sistema operativo di casa Microsoft, Windows Phone 7.5.

Compiuti questi passi, dolorosi quanto necessari, il passaggio successivo consisteva nella prova del mercato. Insomma si attendeva la prova dei fatti per la nuova Nokia, sotto forma di un nuovo device di fascia alta in grado di rilanciarne l'immagine e le vendite e puntualmente alla fine dello scorso ottobre, durante il Nokia World, tra diversi cellulari appartenenti a vari segmenti ha fatto il suo esordio anche il Nokia Lumia 800, lo smartphone che tutti stavano aspettando.

Presentazione di Nokia Lumia 800 in Italia

Il Nokia Lumia 800 si presenta subito esteticamente molto valido e con una forte personalità, che lo distingue da tutti gli altri omologhi presenti sul mercato, grazie alle linee tese e alle colorazioni trendy ciano, magenta e nero, anche se la scocca in alluminio è sostanzialmente mutuata dal precedente Nokia N9. Il dispositivo ha un display leggermente curvo per favorire l'ergonomia, con una diagonale di 3.7 pollici e tecnologia AMOLED ClearBlack, una soluzione di grande qualità, che assicura immagini nitide e colori saturi e vividi.

Nokia Lumia 800

Al cuore dello smartphone troviamo poi un nuovo SoC prodotto da Qualcomm, lo SnapDragon S2 MSM8255, con processore a 1.4 GHz e GPU Adreno 205, abbinato a 512 MB di RAM e storage da 16 GB, senza contare i 25 GB messi a disposizione dal servizio cloud Microsoft SkyDrive, accessibili gratuitamente tramite l'apposita app integrata nel sistema operativo. Come da tradizione Nokia poi troviamo una fotocamera di alto livello, da 8 Mpixel con flash LED, ottica Zeiss e capacità di catturare filmati in HD.

Profilo destro del Lumia 800

Lumia 800 supporta le reti GSM, WCDMA, EDGE Class B, GPRS Class B, HSUPA 5.76 Mbps e HSDPA 14.4 Mbps ed è dotato anche di connettività WiFi 802.11n b/g/n a 2.4 GHz e Bluetooth 2.1+EDR. Infine gode di alcuni servizi esclusivi, tra cui Nokia Drive, un programma di navigazione satellitare completo, per la prima volta integrato gratuitamente su Windows Phone 7 e Nokia Music, che offre accesso a un ampio database di mix formati da diversi brani musicali, senza bisogno di sottoscrizione e fruibile sia in streaming che tramite download in locale.

Windows Phone 7 sulla finestra di riepilogo delle impostazioni di sistema

Nokia Lumia 800 è già in vendita in Italia al prezzo di 499 euro IVA inclusa, ma è disponibile anche presso i provider Tre e Wind. Il primo lo propone a 99 euro con la Ricaricabile “Scegli 20”, a fronte di un impegno di ricarica di 20 euro al mese, mentre Wind, oltre a venderlo a prezzo pieno senza vincoli, lo propone anche a partire da un costo zero per tutti gli abbonati che sottoscriveranno un contratto All Inclusive. Ulteriori informazioni alla pagina ufficiale di Nokia Italia.

Accessori per Nokia Lumia 800: cuffie, casse

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti