Home News Nokia Lumia 1320 e 1520, due phablet da 6 pollici con SoC Qualcomm

Nokia Lumia 1320 e 1520, due phablet da 6 pollici con SoC Qualcomm

Nokia Lumia 1320, 1520 e Lumia BlackTra i tanti annunci provenienti dalla conferenza Nokia di Abu Dhabi tre faranno particolarmente piacere agli appassionati dell'azienda finlandese: la presentazione dei due phablet Lumia 1320 e 1520, rispettivamente mainstream e top gamma e l'imminente rilascio dell'aggiornamento Lumia Black che, sulla base del Microsoft GDR 3, porterà le funzionalità dei nuovi prodotti a tutti gli utenti attuali.

Sono tantissime le novità importanti che Nokia ha ontrodotto durante il Nokia World di Abu Dhabi. Oltre al nuovo tablet Lumia 2520 e ai nuovi smartphone economici Asha infatti l'azienda finlandese ha fatto esordire anche due phablet, andando così a coprire un nuovo segmento di mercato attualmente ancora inesplorato da parte dell'accoppiata Nokia/Microsoft.

NOKIA LUMIA 1320

Il primo modello di cui parleremo è il Lumia 1320, un interessante phablet di fascia media, settore ancora relativamente spopolato, visto che la maggioranza dei device di questo tipo appartengono per prezzo alla fascia alta, con l'eccezione del recente ASUS FonePad Note 6. Dunque il Lumia 1320 si presenta con un design del tutto simile a quello del fratello maggiore 1520 e in linea con tutta la famiglia Lumia: quindi scocca in policarbonato, disponibile nei colori arancione, giallo, nero e bianco e linee dagli angoli smussati, come tutti i Lumia di fascia bassa e media. Il display ha una diagonale da 6 pollici e una risoluzione HD che produce una densità di pixel di 245 PPI, buona ma non particolarmente elevata per gli standard attuali. Grazie all'adozione di un pannello IPS di tipo ClearBlack, come quello visto per il Lumia 2520, la qualità dovrebbe essere comunque molto buona. Il phablet, che misura 164.2 x 85.2 x 9.8 mm per un peso di 220 g, racchiude al suo interno un SoC Qualcomm Snapdragon 400, con processore dual core Krait 300 (lo stesso dello Snapdragon 600 dunque) da 1.7 GHz e GPU Adreno 305, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD. A completare la dotazione ci pensano poi i moduli WiFi, Bluetooth e 4G-LTE, una fotocamera posteriore da 5 Mpixel, priva della tecnologia PureView dei modelli top gamma ma comunque dotata di supporto all'app Nokia Camera che riunisce in sé le precedenti funzionalità di Pro Camera e Smart Camera, una webcam anteriore 720p, una batteria da ben 3400 mAh e ovviamente la nuova versione del sistema operativo mobile Microsoft, Windows Phone 8.1. Il Lumia 1320 inoltre sarà equipaggiato con tutte le ultime app Nokia, dalla suite Here fino al recente Storyteller, già visto per il Lumia 2520. Il Nokia Lumia 1320 sarà posto in vendita nei primi mesi del 2014, a partire da Cina e Vietnam, seguiti da altri mercati asiatici, India ed Europa, al prezzo di 339 dollari, tasse escluse.

Nokia Lumia 1320

NOKIA LUMIA 1520

Il Lumia 1520 rappresenta la controparte top gamma del 1320. Anche in questo caso dunque si tratta di un phablet con scocca in policarbonato che sarà disponibile in quattro colori, due con finitura lucida, rosso e bianco, e due opachi, nero e giallo. Nonostante il display abbia la stessa diagonale del Lumia 1320, il 1520 è senz'altro un device più moderno, sottile e leggero, visto che misura appena 162.8 x 85.4 x 8.7 mm per un peso di 209 grammi, che lo rendono facilmente utilizzabile anche con una sola mano. Lo schermo, come nel caso del modello mainstream, è un IPS ClearBlack da 6 pollici ma questa volta con risoluzione Full HD e densità di 367 PPI, non la più alta in assoluto sul mercato ma comunque leggermente superiore a quella Apple Retina degli iPhone attuali. Il display è poi protetto da vetro Gorilla Glass 2. Superiore anche la piattaforma hardware, che prevede un SoC Qualcomm Snapdragon 800 con CPU Krait 400 quad core a 2.2 GHz e GPU Adreno 330, abbinato a 2 GB di RAM e a 32 GB di memoria interna, espandibile tramite memorie microSD. Batteria, con supporto alla tecnologia di ricarica wireless, e dotazione software sono invece quelle del Lumia 1320 mentre per quanto riguarda la connettività qui troviamo anche un modulo WiFi nel nuovo standard 802.11ac, velocissimo, Bluetooth 4.0, 4G-LTE, NFC e GPS+GLONASS. Inoltre il Lumia 1520 è dotato di fotocamera posteriore PureView da 20 Mpixel con obiettivo f/2.4 Zeiss, stabilizzatore ottico e dual flash LED, capace di catturare filmati a 1080p @ 30 FPS. Inoltre il sensore è dotato di una funzionalità Refocus Lens, che gli consente di scattare una sequenza rapidissima, ricombinando poi le singole immagini in un solo file, con la possibilità di scegliere il fuoco e variarlo in un secondo tempo, come accade nelle fotocamere Lytro. Davanti invece c'è una webcam con obiettivo grandangolare e sensore da 1.2 Mpixel. Il Nokia Lumia 1520, che dovrà vedersela con giganti del calibro del Samsung Galaxy Note 3, HTC One Max, Sony Xperia Z Ultra ed LG Vu 3, sarà commercializzato a partire dall'ultimo trimestre di quest'anno, inizialmente in USA, Regno Unito, alcuni Paesi europei, Hong Kong e Singapore, al prezzo di 749 dollari, mentre il DC-50 Portable Wireless Charging Plate costerà 99 dollari.

Nokia Lumia 1520

NOKIA LUMIA BLACK UPDATE

Infine una notizia che farà contenti sicuramente tutti i possessori di smartphone Nokia Lumia serie 9 e 10: nell'ultima parte del 2013 infatti Nokia rilascerà il proprio aggiornamento Lumia Black che, oltre a integrare l'importante GDR3, ora noto come Update 3, rilasciato da Microsoft per Windows Phone e ricco di nuove funzionalità, aggiungerà ai vecchi modelli tutte le caratteristiche viste per i nuovi Lumia 1520 e Lumia 2520, vale a dire l'app Nokia Camera, che unifica le precedenti Pro Camera e Smart Camera in un'unica interfaccia e Storyteller.      

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy