Nokia E72 svelato per erroreNokia ha annunciato il nuovo smartphone E72, successore diretto del popolarissimo E71; il dispositivo dovrebbe essere commercializzato in Europa a partire dal mese di settembre, ad un prezzo di 350 euro esentasse.

E' ufficiale: il nuovo smartphone Nokia E72 è pronto a fare il suo debutto, e sarà commercializzato a partire dal terzo trimestre del 2009. Il primo "contatto" con il dispositivo in realtà è avvenuto in una maniera piuttosto inusuale: sembra infatti che l'azienda finlandese abbia condiviso per errore su YouTube un video relativo al nuovo telefono cellulare, svelando in anticipo il prodotto, anche se è molto probabile che si tratti semplicemente di una strategia commerciale ben pianificata.

Nokia E72

Nokia E72 andrà a rilevare il posto del precedente (e veramente apprezzato) E71, introducendo alcune novità e migliorie a livello hardware e software. In primo luogo la fotocamera integrata si avvarrà di un sensore da 5 Megapixel, contro i 3.2 Megapixel del modello precedente. Per quanto riguarda la connettività, sarà introdotto invece il supporto per lo standard HSDPA a ben 10.2 Mbps. Il layout del tastierino sarà leggermente diverso: due dei quattro pulsanti funzione saranno rimossi, ma verranno aggiunti alcuni nuovi tasti che renderanno la digitazione dei testi più immediata, a discapito della grandezza di alcuni pulsanti (come ad esempio la spacebar).

Molti utenti saranno inoltre felici di apprendere che Nokia ha deciso di integrare sul nuovo E72 il classico e richiestissimo jack audio da 3.5 mm. Non mancheranno all'appello una bussola digitale ed il pad ottico, il cui utilizzo è facilmente apprezzabile in video. Al momento la pagina ufficiale del nuovo smartphone non è ancora presente nel sito europeo di Nokia, anche se è stata aggiunta un'icona con la dicitura "coming soon"; secondo le ultime indiscrezioni tuttavia, Nokia E72 dovrebbe esordire nel mercato europeo all'inizio del mese di settembre, al prezzo di circa 350 euro, tasse escluse.

 

Commenti