Home News Nokia: chiavetta HSPA per notebook nel 2009

Nokia: chiavetta HSPA per notebook nel 2009

Nokia: penna HSPA per notebook nel 2009 Nel 2009 Nokia proporrà al pubblico le sue prime soluzioni esterne wireless broadband per notebook con tecnologia HSPA: i primi modem, sottoforma di dongle USB, verranno commercializzati già dall'inizio del prossimo anno.

Anche Nokia ha deciso di entrare nel mercato della connettività broadband per notebook. Stando alle statistiche di Strategy Analytics, nel 2009 vi sarà un incremento sostanziale nelle vendite di dispositivi esterni per la connettività 3G, come USB dongle (le comuni chiavette) o modem in formato Express Card: nel 2008 è stato infatti distribuito un volume di ben 20 milioni di unità, ma per il prossimo anno si prevede un volume di 26 milioni di dispositivi. Forte della sua esperienza in fatto di tecnologia 3G, il produttore finlandese lancerà i suoi primi modem HSPA per notebook già a partire dall'inizio del 2009.

Nokia chiavetta HSPA

"Siamo in una ottima posizione per diventare un provider vincente di soluzioni hardware HSPA. Il mercato dei modem HSPA crescerà rapidamente negli anni ha venire." commenta Tapio Markki, VP di Nokia Hardware Platform Components. Stando alle prime indiscrezioni Nokia sarebbe intenzionata a distribuire prevalentemente le sue soluzioni tramite gli operatori telefonici, come accessorio in abbinamento ad alcuni servizi; in particolare Vodafone, che già da qualche tempo promuove in maniera molto aggressiva soluzioni esterne per la navigazione tramite connettività broadband 3G, potrebbe rivelarsi un partner ideale per il mercato europeo.

Con il suo ingresso nel mercato dei modem HSPA, Nokia potrebbe insidiare la posizione dell'attuale leader del settore, Huawei Technologies, grazie alla sua grande esperienza ma anche alla forza del suo brand. Ricordiamo che già nel 2006 Nokia aveva tentato di avviare una collaborazione con Intel per l'implementazione di moduli 3G integrati come parte della piattaforma Intel Centrino Duo, ma l'accordo sfumò in quanto i tempi non erano ancora maturi.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy