Home News Nokia Asha 200, 201, 300 e 303 con Symbian Belle

Nokia Asha 200, 201, 300 e 303 con Symbian Belle

Nokia Asha 200, 201, 300 e 303 con Symbian BelleNell'intento di offrire connettività e facilità d'uso ai milioni di persone che vivono nei Paesi in via di sviluppo, il produttore finlandese ha presentato oggi le famiglie Nokia Asha 200, 201, 300 e 303, smartphone giovani e colorati caratterizzati da un ottimo rapporto tra costo e prestazioni.

Durante il Nokia World, dopo il lancio di Nokia Lumia 710 e 800, il nuovo CEO dell'azienda finlandese Stephen Elop ha presentato la famiglia di smartphone pensata per "the next billion", ossia quel miliardo di persone che utilizzerà smartphone e telefoni cellulari nel prossimo futuro, vivendo però in Paesi emergenti. Questi utenti desiderano al tempo stesso possedere uno ultimi dispositivi high-tech, ma spendere poco per acquistare device high-end. Per tutti loro, Nokia ha pensato ad una nuova famiglia di telefoni denominata Nokia Asha, termine che in lingua Hindi significa “speranza”, pensata proprio per una clientela low-end e composta di quattro diversi modelli, a seconda del target di riferimento.

Nokia Asha 200

Il modello base è rappresentato dal Nokia Asha 200, un dispositivo di tipo dual-SIM, con funzionalità Easy Swap, che permette quindi all’utente di passare in maniera semplice e funzionale da una SIM all'altra, senza bisogno di dover spegnere il cellulare. Nokia Asha 200 si presenta con un design moderno, dalle forme morbide, e la scocca realizzata in robusto policarbonato, con una livrea giovane e divertente disponibile in tanti colori diversi. Lo smartphone è dotato di tastiera QWERTY ed integra una serie di funzionalità che permettono agli utenti di restare sempre connessi ai propri social network preferiti, aggiornandoli e ricevendo le ultime novità inserite dal proprio gruppo di contatti.

Oltre alle app dedicate a Orkut, Flickr e RenRen però troviamo anche client per la gestione delle mail e programmi di istant messaging. Grazie poi al supporto per memory card SD fino a 32 GB, sarà possibile portare con sé migliaia di MP3 senza per questo rinunciare all'autonomia. Asha 200 infatti è dotato di un batteria che garantisce fino a 52 ore in riproduzione audio. Il prezzo di vendita di Nokia Asha 200 varierà in base al mercato e all’operatore, ma si aggirerà attorno ai 60 euro, tasse e sovvenzioni escluse. L’inizio della distribuzione del prodotto è previsto nel quarto trimestre del 2011.

Nokia Asha 201

Nokia Asha 201 invece è la versione single-SIM del Nokia Asha 200 e sarà distribuito nello stesso periodo con lo stesso costo. Entrambi inoltre possono contare su un altoparlante di buona qualità, su una radio FM stereo dotata di funzione Ringtone Tuner, sul nuovo Nokia Browser che permette una navigazione veloce anche in caso di reti non particolarmente performanti, grazie alla compressione fino al 90% dei contenuti delle pagine web e sulla popolare applicazione di messaggistica Whatsapp.

Nokia Asha 300

Salendo di prezzo troviamo poi Nokia Asha 300, un dispositivo esteticamente accattivante, dotato di display touchscreen e tastiera fisica. Lo smartphone può contare su un processore da 1 GHz e connettività di tipo 3G, per garantire un’esperienza di navigazione più rapida e un più facile accesso ai social network. Asha 300, come tutti gli altri telefoni cellulari della famiglia, è dotato di sistema operativo Symbian S40 che mostra un'interfaccia rinnovata e più touch friendly, che permette ad esempio di accedere velocemente dall’home screen a messaggi, email, instant messaging e, tramite un semplice movimento delle dita, anche alle nostre applicazioni preferite, alla musica e ai giochi messi a disposizione dal Nokia Store.

Infine, Nokia Asha 300 è provvisto anche di fotocamera da 5 megapixel, music player, radio FM e connettività Bluetooth e supporta memory card fino a 32 GB di capienza. Il prezzo varierà sempre a seconda del mercato e dell'operatore, ma in Italia dovrebbe attestarsi attorno ai 119 euro IVA inclusa e sarà commercializzato a partire dalla seconda metà di Novembre. Nokia Asha 303 è un cellulare realizzato sempre in policarbonato, con rifiniture in metallo e dotato di un display touchscreen di tipo capacitivo da 2.6 pollici e di una tastiera QWERTY.

Nokia Asha 303

Anche in questo caso troviamo un processore da 1 GHz, le tecnologie 3G e WLAN e il sistema operativo Symbian S40, fornito anche dell'ultima release di Nokia Maps per i dispositivi Series 40. Il prezzo di vendita stimato di Nokia Asha 303 sarà di circa 115 euro tasse escluse e sarà disponibile a partire dal quarto trimestre del 2011.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy