ImageI dispositivi con tecnologia NFC aprono nuove strade all’accesso e alla condivisione di contenuti. Con Nokia 6212 classic, l'utente potrà trasferire contenuti e informazioni, semplicemente avvicinando il telefono ad un dispositvo compatibile.


Oggi Nokia ha presentato il Nokia 6212 classic, dotato di tecnologia Near Field Communication (NFC) integrata. Il telefono cellulare 3G consente agli utenti di condividere contenuti, accedere a servizi e informazioni ed effettuare pagamenti semplicemente avvicinando il telefono ad un altro dispositivo compatibile. La distribuzione del Nokia 6212 classic è prevista per il terzo trimestre 2008 in selezionati mercati europei ed asiatici con un prezzo di vendita stimato di 200 euro, tasse e sovvenzioni escluse.

Image"I telefoni cellulari dotati di tecnologia NFC, come il Nokia 6212 classic, sono destinati a rivoluzionare il modo in cui gli utenti di telefonia mobile interagiscono con i dispositivi ed i servizi che li circondano”
ha affermato Jeremy Belostock, responsabile Near Field Communications, Nokia. “Con Nokia 6212 classic le persone potranno scambiarsi biglietti da visita elettronici o promemoria semplicemente avvicinando due dispositivi dotati della stessa tecnologia. Dal momento che le funzioni dei cellulari ed i relativi servizi disponibili sono in continua espansione, è necessario che siano di semplice utilizzo e l’NFC è una risposta concreta verso tale ricerca di semplicità."

La tecnologia Near Field Communication è stata ideata per ottenere un’interazione intuitiva, semplice e sicura tra dispositivi elettronici. È sufficiente avvicinare il proprio cellulare ad un tag dotato di tecnologia NFC per scaricare nuovi contenuti, quali collegamenti a siti web, file audio o contatti. Gli utenti possono attivare un profilo o aprire applicazioni come la radio FM o il browser per navigare in internet. È possibile condividere facilmente video e fotografie sfiorando un altro dispositivo con capacità NFC e associare un dispositivo Bluetooth che supporta l’NFC, con un semplice tocco, proprio come accade con la nuova variante NFC dell’auricolare Nokia BH-210.

Il leggerissimo Nokia BH-210, con tecnologia NFC integrata, permette agli utenti di accedere facilmente a tutte le applicazioni per mezzo di un unico tasto multifunzione. L’auricolare ha un’ampia compatibilità e può essere usato con molti cellulari sia Nokia che di altre case produttrici. Il Nokia 6212 classic può anche essere utilizzato come ticket di viaggio o per effettuare pagamenti in mobilità. I biglietti possono essere pagati via etere senza necessità di fare la fila allo sportello, salvando i dati della propria carta di credito sul cellulare e accedendo al proprio conto online direttamente dal dispositivo. Per poter eseguire pagamenti e acquistare biglietti tramite il Nokia 6212 classic è necessario abbonarsi a un servizio e installare un’appropriata applicazione di sicurezza.

La protezione delle transazioni è garantita
. Infatti è possibile impostare il dispositivo affinché consenta l’operazione solo dopo che l’utente l’ha espressamente autorizzata inserendo un ulteriore codice. Il dispositivo Nokia 6212 classic permette agli utenti di personalizzare e modificare i propri tag NFC, ad esempio per scrivere note sul calendario o per impostare la sveglia. La confezione di vendita del Nokia 6212 classic comprende tre tag, uno dei quali apre la presentazione della funzionalità NFC sul telefono. Il Nokia 6212 classic presenta, in un design sottile, un’ampia gamma di caratteristiche: fotocamera da 2 megapixel, schermo luminoso QVGA da due pollici, radio stereo FM e un lettore musicale che può supportare diversi formati. Inoltre, una memory card microSD opzionale, con una capacità limite di 4 GB, offre ampio spazio per salvare contenuti personali, quali immagini e canzoni.

 

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti