Home News Nielsen Online: nel 2008 vince Facebook

Nielsen Online: nel 2008 vince Facebook

Nielsen: nel 2008 vince FacebookNielsen Online ha pubblicato nella giornata di ieri le statistiche relative alla fine del 2008 (dicembre) sull'andamento del Web e di internet in generale. Facebook si conferma vincitore per le sue brillanti performance.

Come facilmente immaginabile, il 2008 si è presentato come l'anno delle community, dei blog e dei social network, primo fra tutti Fabebook al quinto posto nella classifica mondiale dei siti più visitati, al sesto in Italia. I dati naturalmente non ci sorprendono, in quanto la tendenza dei giovani e degli adulti all'uso di internet come strumento di amicizia e condivisione è in perenne crescita.

social network 

Ma diamo un po' di numeri. Ciascun browser web ha trascorso online esattamente 26 ore e 11 minuti al mese in media, contro le 20 ore calcolate lo scorso anno. Gli utenti si sono collegati in media 33 volte e hanno visitato circa 82 siti, contro i 66 siti in 29 volte di accesso ad internet calcolato a dicembre 2007. Punto di riferimento per tutti gli internauti rimangono i motori di ricerca e i magazine di contenuti generalisti, ai primi posti nella lista, mentre i social network strappano la medaglia di bronzo alle mail. Dopo un primo successo e la parziale sostituzione alle lettere cartacee, le mail scivolano dalla terza alla quarta posizione, così come le news si spostano in ottava posizione (dalla sesta ottenuta del 2007).

I tool di ricerca, come Wikipedia o Yahoo! Answers, entrano per la prima volta nella classifica occupando gli ultimi posti della top ten. Una posizione interessante è rappresentata dalla categoria dei rivenditori online, conseguenza dei buoni risultati ottenuti dallo shopping su internet, e siti dedicati alle aste al ribasso, come sintomo di una crisi economica diffusa. Facebook dunque si conferma il vero vincitore delle statistiche Nielsen del 2008 (con una crescita dal 2% al 45%), mentre vogliamo segnalare le performance di YouTube, da tre anni in corsa.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy