Nexpaq, cover modulare per smartphone. Dal vivoAbbiamo avuto l'opportunità di guardare da vicino Nexpaq, la prima cover modulare per smartphone composta (per ora) da 12 moduli. Costa 115 dollari (case + 4 moduli), e ogni modulo aggiuntivo va dai 15 ai 30 dollari.

Project Ara, su cui poi è basato il modello YEZZ e da cui ha tratto ispirazione PuzzlePhone, è il primo smartphone modulare che permetterà agli utenti di aggiornare il terminale semplicemente acquistando e aggiungendo alcuni pezzi come fossero mattoncini LEGO, ma la sua commercializzazione sembra ancora lontana, forse per la metà del 2016. Se però siete incuriositi da quest'idea e cercate qualcosa che si avvicini (quantomeno nel concept), vi consigliamo di dare un'occhiata a Nexpaq. Il progetto è stato finanziato su Kickstarter ed ha avuto così tanto successo che ormai è in vendita per tutti al prezzo di 65 dollari.

Nexpaq, cover modulare per smartphone

Nexpaq è un case per smartphone, che consente di aggiungere moduli per espandere lo storage, la batteria, i sensori e qualsiasi altro componente. Gli sviluppatori, che abbiamo incontrato alla fiera di Hong Kong e che ci illustrano il progetto nel video qui sotto, hanno le idee chiare: Nexpaq è il futuro.

Nexpaq assomiglia a Google Project Ara ma permette di continuare ad usare il vostro smartphone

Il case integra una batteria da 1000 mAh ed è compatibile con Samsung Galaxy S6, Galaxy S6 Edge, Galaxy S5, Galaxy Note 4, iPhone 6, iPhone 6+ e OnePlus One ma ovviamente c'è già l'intenzione di estendere il prodotto ad altri dispositivi a seconda delle richieste dei clienti (anche voi potete partecipare attraverso un sondaggio). I moduli sono stati pensati e creati per essere intercambiabili, funzionare su diverse piattaforme e smartphone futuri; insomma, se cambierete terminale, potrete ancora utilizzare i moduli ma acquistando un case adatto al nuovo modello. Attualmente, Nexpaq comprende 12 moduli, tra cui:

  • Battery Module che allunga l'autonomia del dispositivo del 30-60%;
  • Loudspeaker Module che potenzia il piccolo altoparlante dello smartphone;
  • LED Flashlight Module che aggiunge un LED, per una torcia
  • SD Card Reader Module che può espandere la memoria interna dello smartphone per quei modelli che non hanno lo slot integrato (iPhone)

E poi, ci sono i moduli per i sensori di temperatura e umidità, quello per tasti di scelta-rapida, una memoria interna da 32GB o 64GB, un sensore per la qualità dell'aria, un etilometro, un pulsante laser ed un modulo USB stick. Nextpaq costa 115 dollari e comprende un case (65 dollari) e quattro moduli (50 dollari), tra cui un altoparlante, tasti di scelta rapida, batteria e lettore di schede SD. E' però possibile aggiungere altri moduli con prezzi variabili da 15 dollari a 29 dollari.

I moduli di Nexpaq possono essere inseriti anche in un apposito power bank

Commenti