New Media: spazio al digitale e webI risultati dell'Osservatorio su New Tv & Media, promosso dal Politecnico di Milano parlano di una contrazione di oltre l’8% del mercato dei Media. La stampa è il settore più in crisi.


Effettivamente, le nuove forme di Media stanno impostando nuovi modi per vivere le notizie e le informazioni. Basti pensare al web che offre una quantità pressoché illimitata di risorse alle quali attingere ovunque ci si trovi e in ogni momento. Non è vita facile per i Media più tradizionali (ad esempio radio e televisione) che, secondo quanto emerso da una indagine promossa dal Politecnico di Milano, starebbe sperimentando una contrazione di oltre l’8% che corrisponderebbe a circa 1,5 miliardi di euro rispetto all’anno precedente derivanti dalla combinazione della perdita di circa 2,2 miliardi di euro per i media tradizionali e il ricavo di circa 600 milioni di euro (+13%) dei new media.

Internet e New Media

Volendo scendere ulteriormente nei dettagli, il settore dei media digitali (Web, TV digitali e sistemi mobili) allo stato attuale rappresentano il 29% del mercato complessivo dei media, valore che potrebbe essere messo a confronto con il 22% registrato due anni fa. Come spiega Giovanni Toletti, responsabile della ricerca dell’Osservatorio New TV e Media, la contrazione dell'8% nel settore dei media è, in sostanza, l'effetto congiunto di due andamenti contrastanti ossia la forte diminuzione degli introiti derivanti dai media tradizionali e la buona crescita dei ricavi generati dai new media.

Come si potrebbe intuire è la stampa ad avere la peggio nel settore dei media tradizionali che registrano una perdita del 20% sugli introiti pubblicitari e il 20% sui ricavi di vendita. Anche la crescita dei media digitali emersa sempre dall’indagine del Politecnico di Milano non è una notizia che suscita stupore. Secondo i ricercatori, nel 2009 "il mercato dei media basati sul Web, inteso come la somma degli introiti da pubblicità e delle vendite di contenuti premium (video e musica in streaming e contenuti editoriali) dovrebbe attestarsi attorno ai 910 milioni di euro, in crescita di oltre il 10% rispetto al 2008". Inoltre, "il 98% di questo valore è costituito dall'advertising, mentre sono ancora molto ridotti i ricavi dalla vendita dei contenuti. Ma il potenziale del Web, come Media, è, a nostro avviso, ben superiore a questi valori".

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti