Home News Nettop Nvidia ION 2 e Optimus in demo

Nettop Nvidia ION 2 e Optimus in demo

Nettop Nvidia ION 2: Optimus in demoNvidia, con la seconda generazione della piattaforma ION e con l'impiego della tecnologia Optimus, ha rinnovato ed integrato un comparto, quello video, da sempre punto debole delle architetture Intel per netbook.

Non v'è dubbio che nel settore dei netbook, Intel la faccia da padrona puntando su processori Atom caratterizzati da una discreta efficienza e capaci di affrontare carichi elaborativi modesti. L'ingresso in campo della nuova piattaforma PineTrail del chipmaker californiano, con i processori PineView Atom, ha regalato linfa vitale ad un settore, quello dei netbook, che ha fatto registrare sensibili incrementi nelle vendite. Tutti coloro che si informano o che posseggono un device di questo tipo, possono concordare sul fatto che il punto debole della configurazione è identificabile nel sottosistema grafico.

Lenovo IdeaCentre C200

Sebbene il chip Intel GMA X3150 integrato in Pine Trail riesca a fornire prestazioni migliori che in passato, la riproduzione di risorse multimediali impegnative, ad esempio, potrebbe divenire un ostacolo. Nvidia, con ION, ha cercato di fare fronte alle carenze implicite dei chip grafici integrati e con la nuova generazione, Nvidia ION 2, ha arricchito la sua proposta con l'aggiunta della tecnologia Optimus. E' importante ricordare sin da subito che, sebbene ION fosse un vero e proprio chipset dotato anche di controller per le memorie e per l'I/O, la nuova generazione rappresenta un "semplice" chip grafico a se stante.

Asus EeeTop ET2010PNT

Questo perchè, oltre ad esserci problemi legali che vedono protagoniste Intel e nVidia, la piattaforma Pine Trail integra già la totalità dei componenti necessari. Tornando ad Optimus, si tratta di un sistema in grado di attivare, in modo del tutto automatico, la scheda video dedicata qualora le richieste di performance si facciano più evidenti. Appare ovvio che, in condizioni di carico modesto, la tecnologia messa a punto di Nvidia lascia il campo al controller video integrato al fine di salvaguardare l'autonomia del sistema.

Zotac Zbox

Uno degli aspetti importanti consiste nel fatto che Optimus è in grado di "spegnere" del tutto la scheda video dedicata quando non necessaria non ponendola semplicemente nello stato di idle. D'altro canto, nel settore dei netbook, la guerra tra autonomia e prestazioni è da sempre al centro delle attenzioni dei produttori considerando che questo tipo di sistemi non rappresentano dei notebook-replacement di più contenute dimensioni, come spesso erroneamente si crede, ma sistemi diversi dai notebook stessi e destinati a differenti utilizzi.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy