Home News Netbook touchscreen lenti a decollare

Netbook touchscreen lenti a decollare

Netbook touchscreen lenti a decollareLJ Chen, presidente di una delle maggiori aziende di pannelli LCD, AU Optronics (AUO), si aspetta che la percentuale di adozione di schermi touchscreen su computer portatili non superi il 5% nel 2009.

Anche se le features touchscreen stanno conquistando il pubblico consumer, grazie soprattutto all'arrivo del nuovo sistema operativo Windows 7 di Microsoft atteso per il secondo semestre dell'anno che garantirà nativamente il supporto per display touch, il numero di netbook e notebook con tale tecnologia non è superiore a quello dello scorso anno. Ecco dunque, che la stima di Chen relativa alla percentuale di penetrazione di pannelli touchscreen nel settore dei netbook, è compresa tra il 2% e il 5%.

Asus Eee PC T91

Il presidente di AUO spiega che le aziende stanno cercando la migliore soluzione che garantirà le funzionalità touch sui notebook. Per Chen, i MiniPC saranno i primi dispositivi ad adottare schermi touch in misura maggiore, dopo aver conquistato gli smartphone e gli UMPC. Parlando di netbook touchscreen, inoltre, il primo modello in arrivo è Asus Eee PC T91, che sarà presto proposto in Italia al prezzo di 449 euro. Chen precisa che sarà necessario attendere 2 anni prima che i componenti hardware e i software siano realmente compatibili.

Solo a partire dal 2011, il mercato sarà pieno di PC touchscreen e secondo uno studio di TouchSystems, ben 9 milioni di notebook e tablet PC touchscreen saranno disponibili nel 2012. Staremo a vedere!

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy