Netbook slider e convertibili nel 2012Dopo i requisiti per gli ultrabook touch, Intel detta le linee guida per i nuovi netbook 2012. Anche questi device, come gli ultrabook, saranno slider e/o convertibili, più sottili e fanless.


Secondo quanto rilasciato da Intel, MeeGo sarà presto abbandonato definitivamente e raggiungerà la "Terra degli OS scomparsi". Dopo la rottura con Nokia, l'azienda di Santa Clara ha lasciato poco spazio a MeeGo (dovrebbe esserci solo un netbook ancora in commercio con questo sistema operativo, Asus Eee PC X101), dimostrando interesse per un nuovo OS chiamato Tizen e basato su MeeGo, oltre a Windows 7 e Windows 8. Chrome, invece, segue un'altra politica. E' un OS ancora interessante, da seguire e supportare, se gli utenti lo vorranno.

Dopo questa panoramica sui sistema operativi per netbook alternativi a Windows, Intel detta i requisiti per i nuovi netbook 2012 si adegua alle linee guida per gli ultrabook. I futuri mini-notebook potranno avere un display con diagonale compresa tra 7 e 12.1 pollici, saranno molto più sottili ed alcuni addirittura fanless, cioè privi di ventola. Le novità non si limitano a questo: Intel consentirà nuovi fattori di forma, design convetibili e slider, che permetteranno all'utente di capovolgere lo schermo spento e trasformare il netbook in un tablet, anche se con uno spessore ed un peso maggiore rispetto alle tavolette digitali in commercio.

Intel ha chiesto ai suoi partner produttori di studiare e progettare la prossima generazione dei netbook con un design più accattivante ed alcune caratteristiche tecniche, come il supporto Blu-Ray 2.0, alta definizione a 1080p, PCsync, Intel WiDi per netbook, supporto musicale wireless, Smart Connect e avvio veloce. Gli utenti potranno scaricare i software e le applicazioni per il proprio netbook in modo intuitivo e rapido da Intel App Store, parte integrante di Windows 7 prima e poi di Windows 8.

I nuovi netbook 2012 saranno venduti ad un costo compreso tra 199 dollari e 399 dollari, in forte aumento (almeno di 100 dollari) sui modelli di fascia alta rispetto alle generazioni precedenti. Secondo voi, la nuova strategia Intel riuscirà a far recuperare terreno ai netbook contro i tablet. Noi non ci scommetteremo.

Asus Eee PC X101H

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti