Netbook SamsungLa nuova famiglia di netbook Samsung è stata presentata anche in Italia. Nei prossimi giorni gli utenti italiani potranno, quindi, acquistare un netbook Samsung N110, N120 o N310, su piattaforma Intel, o Samsung NC20, su piattaforma VIA Nano.


Nonostante il FSB a 667MHz del nuovo processore Intel Atom N280, sono molti i produttori che hanno fatto una scelta conservativa, decidendo di equipaggiare anche i loro nuovi modelli di netbook con la ben rodata CPU Atom N270, in attesa che il nuovo chip Diamondville cali di prezzo.

Fra questi figura anche Samsung che ha installato indifferentemente processori Atom N270 su tutti i suoi nuovi modelli di laptop low-cost Intel-based, dall'informale N310 al sottilissimo N120, passando per il modello N110, refresh del popolare Samsung NC10.

Nwtbook Samsung con processore VIA

Tutti i nuovi netbook dell'azienda coreana sono facili da usare, maneggevoli, portatili, ma soprattutto belli. Da sempre, infatti, il design è una delle prerogative di Samsung, e la nuova gamma di notebook economici non smentisce questa consuetudine.

Samsung N110

Samsung N110 eredita molte delle caratteristiche che hanno decretato il successo del suo predecessore, Samsung NC10. Questo laptop dispone, infatti, di un display da 10,1 pollici ultra-sharp con finitura opaca, o matte, che migliora la visibilità del desktop all'aperto, ed è basato sulla piattaforma per netbook di Intel, con processori N270 con core Diamondville.

Il design cambia leggermente, adattandosi agli ultimi stilemi della serie di PC portatili Samsung, ma resta inalterato il suo fascino discreto. Samsung N110 è disponibile in vari colori, tra i quali figura anche un look total black ravvivato da un sottile bordino rosso.

Samsung N110

Una batteria a 6 celle garantisce a questo mini-netbook un'autonomia di ben 9,3 ore (durata dichiarata dal produttore) e consentirà un comodo impiego del dispositivo anche per finalità di produttività. A questo scopo Samsung, fra i primi, ha adottato sul suo netbook una tastiera full-size, in tutto identica a quella di un notebook tradizionale (ci riserviamo di verificare l'informazione metro alla mano), ed un touchpad di ampie dimensioni per il massimo comfort dì'uso.

Il profilo della connettività si giova di una scheda di rete wireless 802.11b/g, di un modulo Bluetooth 2.0+EDR e di una interfaccia di rete Ethernet LAN 10/100. La restante dotazione tecnica comprende una webcam da 1,3 megapixel, altoparlanti stereo, 3 porte USB ed un lettore di schede di memoria multiformato.

Il prezzo di listino del Samsung N110 sul mercato italiano è di 429 euro.

Samsung N120

Nonostante la sigla possa trarci in inganno, Samsung N120 non è un netbook da 12 pollici! Anche questo modello presenta, infatti, uno schermo da 10,1 pollici come il Samsung N110 descritto in precedenza, tuttavia il design in questo caso si fa ancora più ricercato e compattezza e volumi sono ai vertici della sua categoria.

Samsung N120

Se peso di 1,28 Kg e piattaforma hardware (processore Atom N270 + chipset 945GSE) sono negli standard di questa classe di dispositivi, invece soprende la presenza di un sistema di altoparlanti 2.1 composto da una coppia di altoparlanti stereo affiancati da un subwoofer.

Nella lista delle specifiche del Samsung N120 troviamo anche il sistema operativo Windows XP Home, 1GB di memoria RAM, un hard disk da 160GB, interfacce di rete WLAN e PAN Bluetooth, 3 USB, uscita VGA e webcam da 1,3 MP.

Tastiera del netbook Samsung N120

Samsung N120 mutua alcune delle tecnologie che caratterizzano i notebook standard del produttore coreano. Ci riferiamo in particolare a Duracase, uno chassis costruito con particolari accorgimenti volti a migliorare la robustezza, e Silver Nano, il noto trattamento agli ioni d'argento che assicura una migliore protezione della tastiera dai batteri.

N310 frontale

Come per il Samsung N110, il prezzo suggerito per il netbook Samsung N120 è di 429 euro.

Samsung N310

Forse il nome di Naoto Fukasawa non vi dirà nulla (o al più rischierete di confonderlo con il protagonista di qualche cartoon), ma si tratta di un designer di fama internazionale con 50 premi all'attivo in tre continenti, Europa, America ed Asia.

E' Naoto Fukasawa colui che ha disegnato lo stile del nuovo Samsung N310, un netbook "lifestyle", indirizzato agli utenti più attenti alla moda e alle tendenze del momento, che vogliono distinguersi dalla massa con accessori originali che rispecchino la loro personalità.

Samsung N310 profilo

E in effetti, il design del nuovo Samsung N310 non passa certo inosservato: angoli arrotondati, palm rest che sembra tagliato di netto, con al centro una moderna tastiera ad isola e il guscio coperto da un soffice rivestimento gommato in quattro colori, verde o arancio, vivace e frizzante, blu o nero, sobrio ed elegante.

Versione arancione

Sul coperchio campeggia a grandi lettere il logo Samsung a rilievo, con una scelta che qualche lettore di Notebook Italia aveva già indicato in precedenza come opinabile. A parte questo dettaglio, tuttavia, il look è davvero accattivante e siamo sicuri che conquisterà anche i clienti italiani.

La tastiera ad elementi isolati (pebble design) segue la moda del momento ed è trattata con il particolare rivestimento antibatterico Silver Nano agli ioni d'argento. La scelta di una batteria a 4 celle permette di contenere il peso complessivo del netbook N310 entro 1,23 Kg, senza incidere eccessivamente sull'autonomia che dovrebbe aggirarsi intorno alle 5 ore (dichiarate dal produttore).

Dorso del nuovo netbook N310

Come gli altri netbook Samsung anche il modello N310 dispone di sistema operativo Windows XP, di processori Intel Atom, di webcam da 1,3 MP, di 3 porte USB e di connettività wireless su reti WiFi 802.11b,g e Bluetooth 2.0+EDR.

Samsung N310 sarà disponibile in Italia a partire dal mese di maggio ad un prezzo di listino di 479 euro.

Samsung NC20

Si tratta dell'unico netbook Samsung che esce fuori dal collaudatissimo schema basato sul binomio processore Intel Atom N270 - chipset Intel mobile 945GSE. Infatti, solo con un certo sforzo possiamo incasellare nella categoria dei netbook questo laptop con display da 12,1" con risoluzione WXGA (1280x800), processore VIA Nano ULV U2250 (1,3GHz, 800MHz, 1MB) e chipset VIA VX800 con sottosistema grafico VIA Chrome9 HC3.

Samsung NC20

La restante dotazione tecnica comprende 1GB di memoria DDR2 e un hard disk da 160GB SATA a 5400RPM.

Profilo del Samsung NC20

Samsung NC20 verrà proposto al prezzo di 549 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti