Home News Netbook: Malata, Rockchip e Chrome OS

Netbook: Malata, Rockchip e Chrome OS

Netbook: Malata, Rockchip e Chrome OSIn rete sono apparse alcune informazioni relative a due netbook Malata basati su processore ARM e un altro mini-laptop dotato di chip Rockchip RK2918. Vediamo insieme le caratteristiche tecniche.

Dai colleghi del sito ARMDevice scopriamo che, in occasione della Hong Kong Electronics Fair, sono stati mostrati alcuni netbook equipaggiati con processore ARM.

Malata è una delle aziende che, proprio in questo contesto, si è maggiormente messa in luce presentando un netbook con form factor da 10,1 pollici dotato di display da 1.024 x 600 pixel e storage offerto da una unità a stato solido da 8 GB. 

Netbook Malata

Il netbook, il cui nome commerciale è Malata PC-B1002, è dotato di una memoria di 1 GB e sfrutta il chip Tegra 2 di Nvidia. Tra le possibilità offerte dal produttore vi è quella di dotare il device di un modulo 3G per comunicazioni a larga banda.

Altri dettagli riguardano la connettività WiFi 802.11b/g/n, una webcam integrata da 1,3 megapixel e una batteria con capacità di 2.200 mAh, un valore discreto se si pensa che il processore è un modello ARM e non un classico Intel.

Contestualmente, Malata ha presentato anche il PC-B1301 che sostanzialmente è una versione da 13 pollici del modello precedente. Il display lavora ad una risoluzione di 1.280 x 800 pixel ed è presente di nuovo il chip Tegra 2 affiancato da 1 GB di memoria RAM. In questo caso la batteria è da 4.400 mAh e il modulo 3G è ancora opzionale. In occasione dello stesso evento, è stato possibile osservare anche un netbook da 10 pollici con chipset Rockchip RK2918 da 1,2 GHz, quello per intenderci che è possibile ritrovare su alcuni tablet a basso costo come, per esempio, Archos 7c.

Il sistema operativo installato spazia da Chrome OS ad Android ma anche a MeeGo. Considerando che il processore utilizzato è mediamente meno performante del Tegra 2 (ma anche meno dispendioso in termini di consumi), esso consente comunque di riprodurre filmati in HD e supporta la tecnologia Flash. Allo stato attuale non è possibile dire molto di più riguardo questi tre modelli.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy