Home News Netbook Jolicloud Jolibook: foto ufficiali

Netbook Jolicloud Jolibook: foto ufficiali

Netbook Jolicloud Jolibook: foto ufficialiAppaiono in Rete le prime immagini ufficiali del nuovo netbook Jolicloud Jolibook. Si tratta di un device appositamente studiato per un utilizzo attraverso il cloud computing.

Jolicloud Jolibook è senza dubbio un device innovativo che fa del cloud computing il suo punto di forza. Per lavorare, infatti, necessita di una connessione ad internet che gli consente di accedere a tutti i contenuti memorizzati online. Dotato del sistema operativo GNU/Linux Jolicloud 1.1 OS, Jolibook dispone di una serie di applicazioni completamente dedicate all’uso combinato con l’accesso al web in sinergia con Chromium, la versione open del browse Google Chrome.

Jolicloud Jolibook

Tra queste, ricordiamo Gmail, Skype e Twitter, solo per citare alcuni nomi noti tra gli oltre 700 titoli di web-application disponibili. Uno degli aspetti di maggior interesse relativamente a questo netbook è, per l’appunto, una innovativa concezione che fonda l’intera struttura attorno al browser Google Chrome. Infatti, l’idea alla base del progetto Jolicloud consiste nello sfruttare la compatibilità con HTML5 di Chromium, dare l'impressione di un utilizzo nativo delle applicazioni web-based.

Jolicloud Jolibook retro

Dal punto di vista strettamente tecnico, il device impiega un processore Dual Core Intel Atom N550 da 1,5 GHz con grafica integrata che permette la riproduzione di video fino a risoluzione di 720p. L’hard disk offre una capacità di archiviazione di 250 GB mentre il display ha una diagonale da 10,1 pollici. Alla fine di novembre, Jolibook è atteso sui mercati europei, Francia in primis. Allo stato attuale, però, non sono trapelati dettagli circa il probabile prezzo di lancio che comunque dovrebbe essere piuttosto competitivo per rispondere ai equisiti del progetto Jolicloud.

Netbook Jolicloud Jolibook cover

Nelle ultime ore sono state diffuse le prime immagini ufficiali che preannunciano l’imminente disponibilità commerciale. Dalle fotografie è possibile apprezzare un design moderno, curato nei dettagli, che lascia trasparire un senso di giovinezza dalle finiture del case. E’ possibile notare il touchpad perfettamente integrato nel lid e dotato di una barra che ospita i due pulsanti di selezione. Una estetica razionale e semplice dunque, che nasconde la vera potenzialità di questo netbook che punta tutto sul cloud computing.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy