Home News Netbook HP Mini 100e per studenti in dettaglio

Netbook HP Mini 100e per studenti in dettaglio

Netbook HP Mini 100e per studenti in dettaglioPer il settore scolastico, la multinazionale statunitense ha recentemente presentato il nuovo netbook HP Mini 100e, un device da 10.1 pollici caratterizzato dal design di riferimento Intel Classmate e da una elevata robustezza.

Ad un primo sguardo, HP Mini 100e potrebbe sembrare quasi un giocattolo tecnologico. Nella realtà, si tratta di un vero e proprio netbook da 10 pollici dedicato agli studenti più giovani. Il design, in chiaro reference Classmate, nasconde una struttura particolarmente robusta, ideale per una vita intensa e sempre attiva. Proprio considerando il target che questo device intende servire, HP ha integrato una tastiera con elementi di ampie dimensioni e resistente al versamento di liquidi.

HP Mini 100e

Tale caratteristica conferisce al netbook ulteriore robustezza che, quando si tratta di bambini, non è mai troppa. HP Mini 100e non sarà disponibile per la vendita nei negozi ma verrà distribuito direttamente all’interno di istituti scolastici che ne faranno richiesta. Con un peso di soli 1,4 chilogrammi e grazie alla presenza di una solida maniglia, questo modello è facilmente trasportabile in ogni circostanza. Dal punto di vista tecnico, il netbook utilizza un processore Intel Atom PineView N455 da 1,66 GHz dotato di controller video integrato GMA 3150 abbinato ad una memoria di 1 GB DDR3.

Lo storage è affidato ad un hard disk da 160 GB di capacità. Il display, con diagonale da 10 pollici, lavora ad una risoluzione di 1.024x600 pixel. HP Mini 100e mette a disposizione una scheda di rete Gigabit Ethernet e connettività WiFi 802.11b/g che ne consentono il collegamento a reti wireless o a internet secondo necessità. È presente anche un modem 3G per le zone non raggiunte dalla banda larga. Altri dettagli circa la configurazione del netbook comprendono due porte USB 2.0 per la connessione di altrettanti dispositivi, una webcam integrata, uscita video VGA e i classici connettori audio per microfono e cuffie.

L’autonomia del dispositivo è affidata ad una batteria agli ioni di litio da 3 celle in grado di garantire una operatività prossima alle quattro ore e mezza. Il produttore ha reso disponibile anche una versone da 6 celle per estendere l’autonomia fino ad otto ore e mezza. HP Mini 100è è equipaggiato, di base, con il sistema operativo Windows 7 Starter Edition che può, eventualmente, cedere il posto a Windows XP o alla distribuzione SUSE Linux 11.

Sul versante software, l’azienda offre la suite Microsoft Office 2010 e il programma Math. HP Mini 100e, disponibile ad un prezzo di partenza di 300 dollari (circa 245 euro), appare dunque una soluzione robusta ed affidabile, capace di affiancare i più giovani durante il loro percorso di formazione all’interno della scuola.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy