Netbook HP, Acer e Asus con AMD OntarioLe prime aziende che adotteranno la futura piattaforma AMD Ontario saranno HP, Acer ed Asus. La data fissata per il lancio dei primi notebook e netbook è nei primi mesi del 2011.


Come vi abbiamo riportato in precedenti articoli, AMD Ontario sarà lanciato solo tra qualche mese e i produttori avrebbero già ricevuto i primi sample per la realizzazione di notebook ultraportatili e netbook entro la fine dell'anno. A differenza di quanto avviene abitualmente, in questo caso il lancio dei notebook con AMD Ontario sarà quasi contemporaneo al rilascio del chip a basso consumo dell'azienda di Sunnyvale. In queste ore sono emersi i primi rumors sulle aziende interessate alla sua implementazione.

AMD Bobcat

Tra i nomi spicca quello di Acer, Asus e HP, che promettono il lancio di notebook e netbook Ontario agli inizi del 2011. Possiamo quindi immaginare che l'appuntamento sia fissato in occasione del CES 2011 di Las Vegas, che si terrà nel mese di gennaio del prossimo anno. AMD Ontario, basato sull'architettura Bobcat, rappresenta un cosiddetto SoC (System-On-Chip) ed integra, oltre al controller per le memorie DDR3, anche un core grafico compatibile con le librerie DirectX11. Il nuovo processore punterà molto sull'efficienza energetica (il TDP sarà inferiore ai 10 W), fattore critico per i dispositivi ai quali è dedicato.

Il produttore dichiara ottime potenzialità anche dal punto di vista delle prestazioni dove Ontario, processore Dual Core, non deluderà le aspettative degli utenti. Infatti, dovrebbe essere in grado di garantire fino al 90% delle performance dei sistemi mainstream attuali.

 

Commenti